Cupcake di Halloween con il Bimby

Il 31 Ottobre si avvicina e tutti i bambini sono pronti a festeggiare la famosissima festa americana che oramai è usanza festeggiare anche da noi in Italia: stiamo parlando della "macabra" festa di Halloween.
In realtà Halloween ha origini britanniche più precisamente celtiche e per quelle popolazioni che vivevano soprattutto di agricoltura, l'anno nuovo iniziava il 1° Novembre e il 31 Ottobre si festeggiava Samhain, la fine dell'estate in cui i mortali ringraziavano gli spiriti per i raccolti estivi.
Si narra infatti che in questa notte di fine estate le barriere tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti si assottigliassero a tal punto da permettere a questi di tornare sulla terra.
Da qui nasce la tradizione delle maschere, dei dolcetti, che venivano offerti alle anime dei defunti e delle zucche illuminate che fungevano da guida per il cammino che li avrebbe riportati nell'aldilà.
In questo giorno, in quasi tutto il mondo si organizzano feste a tema in cui tutti i bambini e non solo, si travestono da personaggi dell'occulto come per esempio Dracula e si
preparano dolcetti
a forma di zucca o con decorazioni che rappresentano gli oggetti simbolo di questa festa.
Ecco una ricetta passo passo per preparare dei cupcakes con glassa arancione e ripieni di cioccolato con il Bimby.
Gli ingredienti che utilizzeremo per l' impasto sono i seguenti:
- 370 g di farina
- 210 g di zucchero
- 110 g di burro fuso e lasciato raffreddare
- 2 uova
- 250 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- Nutella (quanto basta)
- zucchero a velo
Versare nel boccale uova, burro, latte e far mescolare 1 minuto a velocità 5.
In una ciotola a parte uniamo e amalgamiamo la farina, lo zucchero e il lievito, ora inseriamo il tutto nel boccale facciamo mescolare alla velocità 7 per 6 minuti.
L'impasto deve essere liquido ma denso e se via accorgete che è troppo liquido, aggiungete un cucchiaio di farina.
Appena pronto, riponete un cucchiaio d' impasto all'interno degli stampini, in seguito un cucchiaio di Nutella e per finire un altro cucchiaio d' impasto, ora riponeteli nel forno, che avremo precedentemente fatto scaldare, ad una temperatura di 200 gradi per 20 minuti.
Una volti tolti dal forno li lasciamo raffreddare e ci occupiamo della glassa, per prepararla ci vorrà:
- Acqua bollente (quanto basta)
- Colorante per alimenti di colore arancione (quanto basta)
- 4 cucchiai di zucchero a velo.
Uniamo insieme gli ingredienti e otterremo la glassa che ci servirà per decorare i nostri cupcake di Halloween, quando la glassa che avremo messo sopra ciascun cupcake si sarà raffreddata, useremo uno stuzzicadenti per formare delle righe che ci serviranno per creare l'effetto ragnatela.
Ed ecco pronti i nostri dolcetti mostruosi per la festa più terrificante che esista.

Ti è piaciuta la ricetta?