Come rafforzare le difese immunitarie

La stagione fredda espone sempre più frequentemente a malanni e raffreddori. Le difese immunitarie, già provate da stress e vita frenetica, risento ulteriormente dell'abbassamento termico e della differenza di temperatura e umidità fra gli ambienti riscaldati e quelli esterni. Non mancano, quindi, raffreddori e influenze che possono mettere ko anche per molto giorni.
 

Rafforzare le difese immunitarie a tavola


Un aiuto fondamentale, in questi casi ci arriva direttamente dalla natura che porta sulle nostre tavole alimenti ricchi di proprietà benefiche, capaci di rinforzare in maniera completamente naturale il sistema immunitario.
Allo stesso tempo, però, esistono anche cibi che, invece di venire in soccorso peggiorano lo stato di salute delle difese immunitarie esponendoci ai malanni di stagione. 
La natura, fortunatamente, dà il meglio di sé con frutta e ortaggi, che devono essere consumati in grosse quantità.
Le varietà presenti in inverno sono ricche di vitamina C e aiutano il corpo umano a contrastare le infezioni che provengono dagli ambienti esterni, riducendo fino al 40% l'azione dannosa dei radicali liberi.
Il fabbisogno quotidiano di questo elemento è di circa 60 mg al giorno, facilmente assimilabili con una fresca e dissetante spremuta di arance e con un paio di kiwi.
Via libera anche a gustose coppe di insalata, scegliendo le carote, ricche di caroteniodi per la protezione di tessuti e mucose, le verdure a foglia, con molto acido folico per la riparazione dei linfociti, e tutti i cavoli, come broccoli, verza, cavolfiore e cavolini, che contengono isotiocinati, per ridurre gli stati infiammatori.
I consiglio prezioso è di mantenere inalterate queste preziose proprietà benefiche degli alimenti, evitando ogni tipo di cottura, o preferendo cotture brevi o a vapore.
 

 

Qualche ricetta per aumentare le nostre difese


Per fortificare il sistema immunitario è possibile scegliere qualcuna delle seguenti ricette:

Tramezzino di pane integrale spalmato con un po' di miele e accompagnato da albicocche secche e da un cucchiaio di noci tritate per la colazione.

Tisana di coriandolo e cumino, preparata con un'infusione di mezzo litro di acqua e mezzo cucchiaino di semi di cumino e altrettanto di semi di coriandolo. 
Va unita una scorza di limone e il tutto va fatto bollire per cinque minuti. 
La tisana, una volta fatta riposare e filtrata, è ideale da bere come spuntino, accompagnata a due kiwi.

Insalata di arance, soncino e avocado. In un'insalatiera va messo un quarto di avocado a dadini ben maturo, 80 grammi di soncino, mezza arancia sbucciata e affettata sottile e 4 noci sminuzzate.
Il tutto va condito con il succo di mezzo limone e dell'arancia utilizzata, mezzo cucchiaio di senape, una presa di sale, un cucchiaino di olio di semi di lino e uno di olio di oliva.

Minestra di verdure. Cuocere un mix di verdure, come patate, porri, zucca, sedano, carote e finocchio e ridurre tutto a crema.

Insalata di ortaggi al vapore e crauti. Occorre tagliare un carciofo a spicchi sottili e tagliare le cimette di un cavolfiore per ricavarne 100 grammi, dividere a metà una cipollina e quattro cavolini di Bruxelles. Le verdure vanno sistemate a strati in un cestello per la cottura al vapore e fatte cuocere per circa un quarto d'ora.
Per condirle si può usare un'emulsione di mezzo succo di limone e un cucchiaio di olio. Alle verdure vanno poi uniti due cucchiai di crauti ben sgocciolati.