Crostata di marmellata

La crostata di marmellata è un dolce di pasta frolla ricoperto di golosa marmellata di albicocche. 
È una ricetta facile e veloce che non richiede particolari strumenti e che può variare di volta in volta semplicemente cambiando la farcitura.

Noi abbiamo utilizzato una confettura di albicocche, ma volendo la si può farcire con quella di fragole, con crema pasticcera, Nutella, o perché no, optare per della frutta fresca. 

Scegliete la decorazione che più preferite: se siete già esperti potete ricavare dai ritagli di pasta frolla delle strisce per formare il tipico decoro a losanghe; se invece siete alle prime armi potete stendere la frolla su un piano infarinato e utilizzare degli stampi per biscotti per creare formine da applicare poi sulla superficie.
La teglia utilizzata è di 24 cm ed è adatta per circa 6-8 persone. Se dovesse avanzarvi della frolla, potete formare dei biscottini con l'aiuto dei vostri bambini.

Gustate la crostata di marmellata a colazione, accompagnata da una tazza di caffè bollente!

Categoria: Crostate

Rating Star 4,5/5 Vota
Su un totale di voti: 1480
  Photo credits:
Tempo 90 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Ingredienti per una tortiera da 24 cm

farina 00 250 g di farina 00
burro 150 g di burro freddo a pezzi
zucchero 80 g di zucchero
tuorlo 3 tuorli
estratto di vaniglia 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
sale un pizzico di sale
marmellata 400 g vasetto di marmellata a vostra scelta
latte q.b. latte

Video Ricetta

Passo Passo

Preparazione

Come fare la Crostata di marmellata

Per preparare la nostra crostata con marmellata iniziamo a lavorare lo zucchero con le uova
Aggiungiamo il burro fuso, poi la farina setacciata  e per ultimo il lievito anche lui setacciato

Iniziamo a preparare la pasta frolla: disponiamo la farina a fontana, creiamo un buco in centro e aggiungiamo il burro freddo da frigorifero [1], poi uniamo lo zucchero semolato, un pizzico di sale e aromatizziamo con un cucchiaino di estratto di vaniglia [2]

Aiutandoci con le mani amalgamiamo bene tutti gli ingredienti
fino ad ottenere una palla che facciamo riposare in frigorifero

Aggiungiamo infine i tre tuorli [3] e iniziamo ad amalgamare gli ingredienti e poi ad impastare energicamente con le mani.[4]

Imburriamo ed infariniamo una tortiera da 24 cm
Stendiamo l'impasto aiutandoci con un po' di farina

Creiamo un panetto [5], lo ricopriamo con pellicola trasparente e lo lasciamo riposare in frigorifero per 40 minuti. A questo riprendiamo la pasta frolla, spargiamo della farina su una spianatoia e la stendiamo con il mattarello ad uno spessore di circa 4-5 millimetri [6].

Ricopriamo con la mamrmellata che più preferiamo
inforniamo la nostra crostata con la marmellata in forno già caldo per 40 minuti circa a 180°

Per facilitare la stesura della pasta frolla nella tortiera, la arrotoliamo delicatamente e con attenzione sul mattarello [7]. Imburriamo e infariniamo una tortiera da 24 cm e vi stendiamo la frolla, facendola aderire per bene ed eliminando quella in eccesso [8]. Bucherelliamo per bene con i rebbi della forchetta.

Trascorso il tempo necessario la nostra crostata con la marmellata è pronta
10

Ricopriamo la base con la marmellata che abbiamo scelto [9]; lavoriamo nuovamente la  frolla avanzata e la stendiamo ad uno spessore di circa 4 mm sul piano di lavoro infarinato [10].

11
12

Ricaviamo con una rotella delle strisce larghe circa 1,5 mm [11] con cui decoreremo la superficie della torta [12]. Le stendiamo in base ai nostri gusti e alla nostra fantasia.

13
14

Spennelliamo la pasta frolla con del latte [13] e cuociamo a 170° per circa 35 minuti in forno ventilato già caldo. Lasciamo raffreddare completamente prima di tagliare le fette [14].

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 1480, Media voti: 4.5

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Se non avete dimestichezza in cucina, potete farvi aiutare dal robot da cucina più famoso preparando la pasta con frolla con il Bimby o con la planetaria. Se invece non avete tempo, potete velocizzare tutto il procedimento preparando una deliziosa crostata con frolla montata con ricotta e marmellata: la frolla viene montata con le fruste, semplificando i passaggi.

    Per facilitare l'estrazione della crostata abbiamo utilizzato una tortiera con fondo rimovibile. 

    Potete realizzare delle simpatiche crostatine di marmellata monoporzione utilizzando le apposte formine. Inoltre, potete scegliere il tipo di marmellata o confettura che preferite.

    L'estratto di vaniglia può essere sostituito da scorza di limone grattugiata.

    Per quale occasione

    E' una crostata semplice adatto per qualsiasi occasione: compleanni, feste di laurea o anche una colazione classica in famiglia.

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti (29)


    img-usr-1 Alfio Pagnozza
    lunedì 3 luglio 2023

    Ho fatto centinaia di crostate sempre venute buonissime, ma una cosa non riesco ancora a capire...perché l'impasto dopo averlo fatto riposare in frigo(da 1 ora ad a volte anche 8 ore) mi si sgretola quando lo stendo? Non riesco a stenderla bene col mattarello e sono costretto a ricomporre con le mani le parti mancanti nella forma per costrate. Da cosa può dipendere? Seguo alla lettera la ricetta la il risultato è sempre lo stesso. Il gusto però sempre eccezionale!

    Rispondi

    rpl-img-1 Ricetta.it
    ha scritto: martedì 4 luglio 2023

    Ciao Alfio, premesso che il riposo di 8 ore è un po' troppo perché in quel caso la frolla si indurisce e diventa davvero difficile da lavorare (ma magari hai visto qualche ricetta che consigliava di fare così), il fatto che si sgretoli può dipendere da tanti fattori, dalla temperatura degli ingredienti o dell'ambiente. Però quando vedi che si sgretola puoi provare a recuperarla con un po' di albume o acqua fredda e impastare di nuovo.

    Rispondi

    img-usr-2 Maria Brunella
    sabato 25 febbraio 2023

    Salve per fare la crostata ho un ruoto per pastiera conico diametro interno 26cm mentre diam esterno circa 28 cm, Va bene o troppo grande?grazie mille e complimenti ancora

    Rispondi

    rpl-img-2 Ricetta.it
    ha scritto: domenica 26 febbraio 2023

    E troppo grande

    Rispondi

    img-usr-3 Lucia
    martedì 9 marzo 2021

    Salve vorrei sapere perke quando cuocio la crostata, la marmellata fuori esce dalle strisce macchiando la sperficie della crostata. Grazie mille

    Rispondi

    rpl-img-3 Ricetta.it
    ha scritto: martedì 9 marzo 2021

    Salve Lucia, prova ad abbassare leggermente la temperatura del forno e usare un altro tipo di marmellata, magari più densa

    Rispondi

    img-usr-4 Kristaq
    lunedì 5 ottobre 2020

    buonissima...exelent job

    Rispondi

    img-usr-5 Katia
    giovedì 4 giugno 2020

    L'estratto di vaniglia lo si può sostituire con la vanillina? Grazie.

    Rispondi

    rpl-img-5 Ricetta.it
    ha scritto: giovedì 4 giugno 2020

    Certamente 😊

    Rispondi