Crocchette di patate al forno

Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Le crocchette di patate sono una delle ricette più amate da grandi e bambini. Purtroppo però non tutti possono mangiare la classica versione fritta ma per fortuna, con questa ricetta al forno più leggera e altrettanto deliziosa le possiamo gustare con tranquillità e in abbondanza.

Categoria: Secondi

1300 g di patate a pasta gialla
3 uova intere e 2 albumi
100 g di burro a temperatura ambiente
100 g di formaggio grana grattugiato
50 g di pecorino stagionato grattugiato
150 g di pane grattugiato
1 pizzico di noce moscata
1 ciuffo di prezzemolo fresco
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
q.b. sale e pepe
1 fetta di provola affumicata (per la farcitura)
50 g di prosciutto cotto in un'unica fetta (per la farcitura)

Preparazione

- Mettere le patate ben lavate e con tutta la buccia in una pentola piena d'acqua salata e porre sul fornello a fuoco vivace; dopo circa mezz'ora, per vedere se hanno raggiunto un grado di cottura ottimale, prendere uno stuzzicadenti e immergerlo in una delle patate, se entra con facilità è ora di spegnere la fiamma e scolare l'acqua.

- Fare intiepidire le patate per pochi minuti, dopodiché sbucciarle e ridurle in purea con lo schiacciapatate, infine trasferire il composto in una grossa ciotola e aspettare che si raffreddi completamente.

- Spezzettare il burro morbido nella ciotola con le patate, aggiungere il formaggio grana grattugiato, il pecorino grattugiato, un pizzico di noce moscata, il sale e il pepe.

- Sbattere le uova intere e incorporarle al composto di patate, unire anche il prezzemolo ben lavato e tritato finemente. 

- Tagliare a piccoli cubetti la provola affumicata e il prosciutto cotto; sistemare il pane grattugiato in un piatto; mettere gli albumi in una ciotola e sbatterli con una forchetta; infine porre il tutto vicino al piano di lavoro.

- Con un cucchiaio prelevare un po' d'impasto di patate, appiattirlo leggermente e porre al centro un pezzetto di provola e uno di prosciutto cotto, dopodiché arrotolarlo con le mani bagnate dando la forma di una crocchetta e cercando di coprire bene il ripieno.

- Passare velocemente la crocchetta nell'albume e subito dopo nel pangrattato. Ripetere lo stesso procedimento con il resto dell'impasto.

- Foderare una pirofila con la carta forno, distribuire sul fondo un cucchiaio d'olio, adagiare le crocchette di patate sufficientemente distanziate e irrorarle con il resto dell'olio.

- Trasferire nel forno e cuocere a 200° per circa mezz'ora. 

Consigli

E' possibile sostituire la provola affumicata con la caciotta di mucca o con la mozzarella messa preventivamente a scolare. 
Al posto del prosciutto cotto si possono usare mortadella, salame o speck.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!