Crema di piselli con seppie

La crema di piselli con seppie è un piatto al tempo stesso leggero, privo di grassi e molto saporito. Si tratta di una ricetta dalla preparazione abbastanza semplice che richiede circa 30 minuti di tempo.
Gli ingredienti per quattro persone sono i seguenti:
300 g di seppie, 500 g di pisellini finissimi (più dolci e dalla buccia più morbida), brodo vegetale quanto basta, 1 cipolla, 1 scalogno, prezzemolo, sale, pepe nero, olio di oliva e vino bianco.
Procedimento della ricetta:
Per prima cosa è necessario tagliare a striscioline irregolari le seppie, mettendole poi a bollire in una pentola con abbondante acqua appena salata, alla quale vanno uniti del prezzemolo e del pepe.
Mentre le seppie cuociono, bisogna preparare un trito con la cipolla, il prezzemolo fresco e lo scalogno.
In una padella antiaderente si versa abbondante olio d'oliva e si inseriscono i triti, facendo poi sfumare un bicchiere di vino bianco, a questo punto si possono unire i piselli.
Lasciare cuocere i legumi per alcuni minuti, fino al raggiungimento di una notevole morbidezza, avendo cura di unire del brodo vegetale affinché quando saranno sminuzzati non risultino troppo asciutti.
I piselli cotti devono essere sminuzzati con il minipimer per alcuni secondi fino a divenire una crema.
La crema ottenuta deve essere messa in padella e cotta affinché non raggiunga la giusta consistenza, aggiungendo all'occorrenza ancora un po' di brodo vegetale.
Nel frattempo le seppie avranno raggiunto il giusto punto di cottura, e dunque è arrivato il momento di impiattare.
Mettere la crema di piselli in ampie ciotole, quindi inserire sopra delle strisce di seppia.
Se si desidera che le seppie siano più croccanti e leggermente più saporite, si possono fare leggermente arrostire in padella prima di impiattarle.
Aggiungere infine olio d'oliva, sale, pepe ed un pizzico di prezzemolo fresco.
Ora si può servire il piatto e......buon appetito!

Ti è piaciuta la ricetta?