Crema di carote e crostini al parmigiano

La vellutata di carote con crostini al parmigiano è un piatto leggero che unisce la delicatezza e la dolcezza proprie delle carote con il gusto più deciso e sfizioso del parmigiano e la croccantezza dei crostini.
La ricetta è di semplice preparazione e richiede un tempo di circa 30 minuti. Per 4 persone.

Ingredienti:

- 4 carote medio-piccole
- mezza cipolla bianca
- 1 cucchiaio di riso (che fungerà da addensante)
- olio extravergine d'oliva
- brodo vegetale quanto basta
- 20 crostini di pan carrè o, in alternativa due fette di pane casareccio
- sale
- pepe
- prezzemolo
- 1 cucchiaio di parmigiano

Preparazione:

Lavare le carote e tagliarle a rondelle molto sottili.
Preparare un trito fine con la cipolla e farla soffriggere in una padella antiaderente dai bordi alti in due cucchiai di olio extravergine d'oliva.
Una volta dorata la cipolla, aggiungere il riso e farlo tostare per circa un minuto.
A questo punto si possono aggiungere le carote, che dovranno essere ricoperte con brodo vegetale. Lasciare cuocere per circa 20 minuti, e comunque finché le carote abbiano raggiunto una notevole morbidezza, aggiungendo altro brodo all'occorrenza.
Nel frattempo, tagliare il pane o il pan carrè a quadratini, aggiungere un goccio d'olio d'oliva e inserirlo nel forno a 180 gradi per farlo tostare per un tempo di circa 5 minuti. Poco prima di estrarli dal forno, aggiungere del parmigiano grattugiato sui crostini.
Frullare il composto di riso e carote ed impiattarlo in ampie ciotole, non prima di averlo aggiustato di sale. E' giunto ora il momento di aggiungere una spolverata di pepe ed un filo d'olio extravergine d'oliva dal sapore deciso, in modo da creare un piacevole contrasto con la dolcezza della carota. Aggiungere una spolverata di pepe nero, quindi decorare con foglie di prezzemolo.
Inserire infine i crostini e servire.

Ti è piaciuta la ricetta?