Cozze gratinate al forno

Preparazione 50 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Le cozze gratinate sono un buonissimo antipasto di mare, veloce da preparare ottimo per aprire un pranzo a base di pesce ma non solo.
Si tratta di cozze riempite di formaggio e mollica di pane condite poi dal liquido che viene sprigionato dai molluschi stessi una volta cotti.
Le cozze gratinate sono un piatto a base di pesce ma in realtà saranno gustate tranquillamente anche da chi non ama molto mangiarlo in quanto il sapore del pesce è ben amalgamato con quello degli altri ingredienti.
In tutta Italia esistono diversi modi di preparare questo piatto quella che vi proponiamo può dunque essere variata a seconda dei gusti con l'aggiunta di peperoncino, pomodori o altri ingredienti.

Categoria: Antipasti

1 kg di cozze
3 spicchi di aglio
60 g di pane bianco ammorbidito
50 g di parmigiano reggiano
q.b. pane grattugiato
1 mazzetto di prezzemolo tritato
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 bicchiere di vino bianco
q.b. sale e pepe

Preparazione

Per prima cosa prendete le cozze e mettetele in una bacinella d'acqua lasciandole spurgare per almeno un'ora.
Successivamente pulite bene i vostri molluschi togliendo le barbe e raschiando accuratamente i gusci, infine risciacquatele molto bene in abbondante acqua fredda.
Una volta che le vostre cozze saranno ben pulite prendetele e mettetele in una padella capiente, aggiungete il vino bianco e fate cuocere il tutto a fiamma alta. Ricordatevi di coprire la padella con un coperchio.
Una volta che tutti i gusci delle cozze saranno aperti togliete i molluschi dalla padella e fate attenzione a scartare le cozze che non si sono aperte. Una volta tolti i molluschi dalla padella filtratene l'acqua di cottura.
Mentre le cozze si freddano fate ammorbidire il pane bianco con l'acqua di cottura delle cozze che avete precedentemente filtrato, unite al pane il prezzemolo tritato, il parmigiano, l’olio extravergine d’oliva, l’aglio tritato, il pane grattugiato, il sale ed il pepe.
Una volta uniti tutti gli ingredienti mischiate bene il tutto e qualora il composto risultasse troppo duro aggiungete un po' d'acqua per renderlo più morbido.
Una volta che il ripieno sarà pronto e ben amalgamato riempite i gusci delle cozze. Prendete dunque una teglia abbastanza larga cospargetene il fondo con l'olio e adagiatevi le cozze farcite.
Per finire passate le cozze nel forno per circa 20 minuti ad una temperatura di 200 gradi e poi al grill per circa 15 minuti affinché il piatto si possa ben gratinare e la gratinatura risulti dorata e croccante al palato.
Mettete le cozze su un piatto da portata e servitele ancora calde.

Vino da abbinare

Questo piatto che si presenta sfizioso sia per il palato che per la vista si abbina bene con un vino bianco leggero e leggermente frizzante.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!