Couscous con lenticchie e ceci

Preparazione 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Il couscous con lenticchie e ceci è un piatto unico, completo e ricco. Al suo interno troviamo ingredienti che soddisfano il fabbisogno energetico di un pasto con carboidrati, proteine e vitamine.

Si tratta di un piatto estivo, da poter preparare in anticipo per una cena tra amicie che si può gustare sia caldo che freddo.

Si tratta di un piatto a base di couscous e legumi, quindi adatto anche a chi segue una dieta vegetariana.
La preparazione è abbastanza semplice e gli ingredienti facili da trattare.

Scopriamo insieme, passo passo come preparare questo gustoso piatto.

Categoria: Primi

240 g di couscous
200 g di lenticchie lesse
200 g di ceci lessi
300 ml di acqua
30 g di olio extravergine di oliva
2 pomodori maturi
1 cipolla
il succo di 1/2 limone
q.b. prezzemolo
q.b. sale e pepe

Preparazione

Prendiamo il couscous, mettiamolo in una ciotola aggiungendo 10 g di olio di oliva e allarghiamo la semola aiutandoci con una forchetta. Questo passaggio è molto importante per evitare che durante la cottura i grani si attacchino dando vita ad un composto appiccicoso.

Prendiamo ora la cipolla, tritiamola e mettiamola in una padella a rosolare con un filo d'olio di oliva. Lasciamola imbiondire e poi aggiungiamo le lenticchie ed i ceci. Lasciamoli saltare per 5 minuti.
Prendiamo quindi i pomodori, laviamoli e tagliamoli a dadini, quindi versiamoli in padella. Lasciamo cuocere per 5 minuti ancora, aggiustiamo di sale e pepe e spegniamo il fuoco. Infine aggiungiamo prezzemolo fresco tritato.

A parte facciamo bollire l'acqua dopo averla salata leggermente. Quando l'acqua sarà bollente togliamola dal fuoco, aggiungiamo i restanti 20 g di olio di oliva ed il succo di mezzo limone, giriamo bene e versiamo il tutto nel cous cous. Senza girare, copriamo il cous cous e lasciamolo cuocere nell'acqua bollente. Dopo circa 8 minuti sarà pronto.

Non ci resta che versare il cous cous nella padella con i ceci e le lenticchie. Facciamo amalgamare il tutto e saltiamo in padella a fuoco vivo per qualche minuto. Aggiustiamo di sale ed il piatto è pronto.

Può essere servito sia caldo che freddo.

Consigli

Per aumentare le dosi dobbiamo tener presente che per ogni persona in più dobbiamo aggiungere 75 g di acqua e 60 di couscous.

Per rendere questo piatto ancora più saporito possiamo sostituire l'acqua di cottura del couscous, con del brodo di carne o brodo vegetale.
Possiamo anche aggiungere qualche verdura a piacere.

Per quale occasione

Per un pranzo estivo o una cena in compagnia.

Vino da abbinare

In questa ricetta abbiamo come ingredienti principali dei legumi per cui è ottimo l'abbinamento con un vino bianco fresco, come la Falanghina.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4