Cornetti di pasta brioche

Non c'è niente di meglio di una ricca colazione con dei deliziosi cornetti preparati nella propria cucina, il loro profumo delizioso e la loro bontà ripaga l'impegno profuso per la realizzazione della ricetta.
Questi cornetti hanno il pregio di essere abbastanza leggeri, tra gli ingredienti troviamo poco zucchero e poco burro e solo 2 uova, inoltre, è possibile scegliere il ripieno a seconda dei propri gusti.
- Dosi per circa 15 cornetti
- Difficoltà: media

Ingredienti

375 g di farina manitoba
90 g di burro a temperatura ambiente
120 g di latte tiepido
80 g di zucchero semolato
2 uova
25 g di lievito di birra fresco
Una bustina di vaniglia in polvere
Un pizzico di sale
- Per la farcitura: Nutella o marmellata di albicocche
- Zucchero a velo vanigliato per la guarnitura

Preparazione

- Spezzettare il lievito di birra e scioglierlo in 4 cucchiai di latte tiepido.
- Mettere in una ciotola un cucchiaino di zucchero e solo 75 gr della farina, unire il composto
di lievito e latte e impastare per qualche minuto, dopodiché coprire con un canovaccio da cucina e porre a lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio del volume.
Porre il resto della farina e dello zucchero a fontana sulla spianatoia, mettere al centro le uova, mescolare con una forchetta e unire anche la vaniglia in polvere, il pizzico di sale e il burro morbido spezzettato.
- Impastare con le mani, incorporando poco alla volta il latte rimasto preventivamente intiepidito.
- Riprendere il composto ormai lievitato, porlo sulla spianatoia e unirlo al secondo impasto in preparazione. Impastare energicamente con le mani fino ad avere un unico panetto elastico, morbido e ben omogeneo, infine coprirlo con uno strofinaccio e lasciarlo lievitare per circa un'ora e mezza.
- Appena l'impasto ha raddoppiato il volume è pronto per la preparazione dei cornetti, quindi trasferirlo sulla spianatoia infarinata e stenderlo con il mattarello fino ad avere un grande rettangolo con uno spessore di circa un centimetro e mezzo.
- Con un coltello ricavare tanti triangoli e alla base di ognuno distribuire un cucchiaino di Nutella o di marmellata di albicocche.
Arrotolare accuratamente ogni pezzo partendo dalla parte del ripieno.
- Sistemare i cornetti abbastanza distanziati su un'ampia teglia imburrata e infarinata e porre a lievitare per circa 8 ore all'interno del
forno in cui è stata sistemata una ciotola piena d'acqua.
- Trascorso il tempo necessario, togliere il recipiente con l'acqua, accendere il forno a 180° e procedere alla cottura per circa 30 minuti.
- Appena i cornetti sono ben dorati, sfornarli, disporli su un vassoio per dolci, cospargerli di zucchero a velo vanigliato e servire subito.

Ti è piaciuta la ricetta?