Come preparare un cheeseburger

Quando andiamo in un fast food e ordiniamo un cheeseburger questo ha sempre un sapore diverso da quando lo prepariamo a casa noi, ma come possiamo fare perchè anche il nostro panino venga buono? Ecco qualche consiglio.
Innanzitutto procuriamoci gli ingredienti adeguati per farcire il panino e le salse con cui andremo a condirlo.

Ingredienti per 4 persone:

- 400 g di carne trita di manzo
- 4 panini rotondi da hamburger con sopra il sesamo (si chiamano - Buns e si trovano in tutti i supermercati)
- 4 fette sottili di fontina
- 4 foglie di lattuga
- un pomodoro
- cetriolini sottaceto
- cipolla
- maionese
- ketchup
- senape
- tabasco
- salsa worcester
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale

Preparazione del cheeseburger

Una buona base di partenza è preparare bene tutti gli ingredienti e averli già pronti a disposizione per assemblare il panino, quindi cominciamo con la salsa.
Prendiamo una ciotolina e versiamoci dentro un po' di ketchup, quindi aggiungiamo un cucchiaino da caffe di tabasco, uno di salsa worcester e mescoliamo bene il tutto per fare amalgamare bene la salsa, mettiamola nel frigo e lasciamola riposare coperta per almeno 5 minuti.
Quindi passiamo alla preparazione dell'hamburger, prendiamo la carne trita saliamola e, in uno stampino rotondo, creiamo le nostre belle svizzere, adagiando la carne dentro lo stampo e pressandola bene con la mano, a questo punto io propongo una variante, se la cipolla piace, possiamo inserirla direttamente nella svizzera per renderla più gustosa, per far questo tritiamo la cipolla finemente e mischiamola alla carne trita impastandola con le mani, quindi formiamo le nostre svizzere con cipolla inclusa con lo stesso sistema spiegato prima.
Prendiamo ora la nostra lattuga, scegliamo le 4 foglie più belle sciacquiamole ed asciughiamole per bene, quindi prendiamo un pomodoro laviamolo e tagliamolo a fettine, prendiamo la fontina e tagliamone 4 fettine da 2 mm l'una circa.
Prendiamo, in fine, i cetriolini sottaceto e con un coltello fine, magari in ceramica, tagliamoli a fettine uno a uno, mettiamo quindi da parte tutti gli ingredienti in un piatto.
Ora prendiamo una padella, mettiamoci dentro 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e scaldiamolo bene, prendiamo quindi i nostri hamburger e passiamoli in padella, fino a che l'esterno non prende quel bel color marrone degli hamburger da fast food, mi racomando se abbiamo incluso la cipolla nella carne facciamo attenzione che non si bruci.
Una volta che la nostra carne sarà pronta leviamola dalla padella e mettiamola in un piatto sopra un foglio di carta da cucina, per farle perdere l'olio in eccesso.
Prendiamo ora i panini al sesamo e tagliamoli in 2, scaldiamo il forno a circa 150 C° e quando sarà caldo mettiamoci dentro i panini, sulla griglia, e gli hamburger su una teglia, sopra gli hamburger mettiamo le fette di fontina e quando il formaggio sarà sciolto leviamo dal forno sia i panini sia la carne.
A questo punto, prendiamo il sotto del panino e spalmiamolo di maionese, quindi adagiamoci sopra l'insalata, sopra l'insalata mettiamo l'hamburger con il formaggio fuso, sopra alla carne 2 fettine di pomodoro, qualche fettina di cetriolino e una cucchiaiata di salsa preparata da noi. Ora spalmiamo la parte inferiore del coperchio del panino con un po' di senape, chiudiamolo, pressiamo leggermente e il nostro cheeseburger sarà pronto per essere gustato!

Ti è piaciuta la ricetta?