Come fare una torta pere con il Bimby

Il Bimby di Vorwerk è un comodo robot multifunzionale che permette 12 funzioni tra cui pesare, tritare, sminuzzare, impastare ed anche cuocere. E' in grado di cuocere anche in modalità a vapore e praticamente si pulisce da solo, senza faticose operazioni di manutenzioni.
Il Bimby permette anche ai cuochi meno provetti di ottenere risultati superlativi degni dell'alta cucina.
Questo robot è eccellente anche per la preparazione di dolci e torte.
La torta di pere è un dolce ideale e consumato durante tutto l'arco dell'anno, ma è particolarmente apprezzato nel freddo periodo invernale, quando si può gustare caldo o tiepido e quando la varietà di pere tra cui scegliere è molto più ampia rispetto alle altre stagioni.
Difficoltà: media.
Costo: contenuto.
Tempo di preparazione: un'ora.
Tempo di cottura: 40 minuti.

Ingredienti:

- 250 g di farina
- 3 uova
- 50 ml di latte
- 100 g di zucchero bianco
- 3 pere
- una busta di lievito per dolci
- una busta di vanillina
- 200 g di burro
- 100 g di amaretti
- zucchero a velo e vino bianco q.b.

Preparazione:

Sbucciate le tre pere e tagliatele a fettine sottili nel senso lungo, poi mettete i pezzi a bollire con il vino bianco ed eventualmente con un po' di zucchero (per un gusto più dolce) fino a quando non saranno morbidi ed il vino non sarà praticamente evaporato. Poi lasciatele raffreddare a parte.
Di seguito montate gli albumi delle uova direttamente nel Bimby ad una velocità 4 per 3/5 minuti. Pulite la ciotola e tritate gli amaretti per 10 secondi a velocità 8 e metteteli da parte.
Sempre nella ciotola versate lo zucchero, il burro, i tuorli d'uovo e mescolate il tutto per 40 secondi a velocità 4. Di seguito unite gli amaretti sbriciolati, le bustine di lievito e vanillina (o, in alternativa un cucchiaio di zucchero vanigliato) e la farina. Amalgamate per 40 secondi a velocità 4. Infine aggiungete gli albumi precedentemente montati a neve e continuate a velocità più bassa (2-3) per ulteriori 40 secondi.
Prendete una teglia da dolci, imburratela o foderatela di carta forno, versate metà dell'impasto e fate un abbondante strato con le pere cotte e tagliate a fettine, poi completate versando l'impasto rimanente livellandolo la superficie con molta cura.
Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.
Controllate la cottura effettuando la prova stuzzicadente, sfornate e lasciate riposare.
Alla fine, spolverate la torta con abbondante zucchero a velo aiutandovi con un colino.

Il consiglio in più

Una variante a questa classica preparazione della torta con le pere prevede l'aggiunta di un po' di cacao o di cioccolato sminuzzato finemente. Il risultato finale è molto piacevole al palato e soprattutto molto apprezzato anche dai più piccoli.
C'è anche chi aggiunge qualche gheriglio di noce tritato per dare un tocco di originalità al dolce.

Ti è piaciuta la ricetta?