Come fare una torta di compleanno al cioccolato

Per un'ottima torta al cioccolato da infornare in una tortiera del diametro di 24 cm bastano: cioccolato fondente, burro, uova, zucchero semolato, fecola di patate, un pizzico di sale e qualche ingrediente per decorare.
In una scodella a bagnomaria far sciogliere 150 g di burro unitamente a 200 g di cioccolata fondente di buona qualità. Attenzione a non farli scaldare eccessivamente e, ad operazione terminata, far raffreddare tutto il composto.
Montare 4 tuorli con 175 g di zucchero semolato, con un pizzico di sale e con 4 cucchiai di fecola di patate. Separatamente montare a neve i 4 albumi.
Unire al burro e cioccolato i due composti avendo l'accortezza di tenere per ultimi gli albumi.
Il composto va versato in una teglia imburrata o ricoperta di carta forno o, preferibilmente, in una teglia di silicone. La temperatura deve essere di 170° C e la cottura richiede una trentina di minuti.
Il vero segreto di questa versione senza lievito è proprio la giusta cottura che serve soprattutto ad asciugare il composto. Con un po' di esperienza e una buona conoscenza del proprio forno diventa facile capire se ci vuole una temperatura inferiore o qualche minuto in più.
E' risaputo che una cottura in modalità ventilato, ad esempio, e' molto più veloce. Per testare la cottura basta infilzare il dolce con uno stuzzicadenti, se questo rimane pulito la torta sarà pronta.
Servire solo dopo il raffreddamento completo. A cottura ultimata basta scegliere il tipo di decorazioni per poter trasformare una semplice (e gustosa) torta in un vero e proprio protagonista di compleanno.
La prima opzione e' usare lo zucchero a velo con una spolverata classica, o per creare una scritta a contrasto bianco e cioccolato, oppure in aggiunta a decorazioni fantasia in zucchero colorato.
Questo dolce può anche essere ricoperto da cioccolato fuso ed m&m, oppure può essere personalizzato con scritte di cioccolato caldo.
Si possono sempre aggiungere cialde o decori in pasta di zucchero, granelle colorate o, in alternativa, si può addobbare il perimetro con panna colorata.
Esistono un'infinita di decorazioni (commestibili o meno) e di candele e candeline per rendere speciale e unico un giorno da ricordare.

Ti è piaciuta la ricetta?