Come fare un tiramisù estivo alla frutta

Con l'arrivo delle giornate afose, il tiramisù è uno dei semifreddi che per eccellenza è al primo posto nella categoria di dolci al cucchiaio.
Piuttosto però che realizzarne uno con la solita preparazione, visto che siamo in una stagione calda, è meglio prepararlo con ingredienti diversi e più freschi e possibilmente senza uova.
Naturalmente il sapore ed il gusto rimangono insuperabili e una fresca cenetta in giardino con gli amici, verrà accompagnata da questo fantastico dessert dal gusto tutto nuovo.
Difficoltà : facilissimo
Tempo di preparazione: circa 25 minuti per la preparazione e 12 ore per il riposo in frigorifero.
Calorie a porzione: 365

Ingredienti per 8 persone

- 2 scatole di biscotti savoiardi
- 2 scatole di ananas sciroppato
- q.b. ciliegie nere o fragole
- 2 cucchiai di zucchero semolato formato fino
- 1/2 bicchiere di Maraschino
- 2 confezioni di panna vegetale da montare
- 5-6 amaretti da sbriciolare

Preparazione

Preparate sul piano di lavoro un vassoio rettangolare
Aprite le due scatole di ananas sciroppato e mettete le fette in una ciotola ed il liquido in un altro contenitore
Montate con il robot da cucina la panna a neve fermissima
Col denocciolatore per le olive, eliminate l'osso alle ciliegie quindi lavatele e ponetele in una ciotola dopo averle asciugate con carta assorbente da cucina.
Aggiungete alla ciotola dove avete posto il succo di ananas, i due cucchiai di zucchero semolato fino ed il mezzo bicchiere di maraschino quindi mescolate bene il composto.
Prendete ad uno ad uno i savoiardi e inzuppateli leggermente nel composto di succo , liquore e zucchero e formate una prima fila sul vassoio rettangolare.
Con un cucchiaio poggiate sulla fila di savoiardi uno strato di panna ed infine le fette di ananas una accanto all'altra.
Tra le due fettine di ananas e nel foro della fetta del frutto, mettete una ciliegia tagliata in due.
Inzuppate nuovamente i savoiardi nel composto di succo e liquore e formate una seconda fila di biscotti che ricoprirete nuovamente di panna e poi con le fettine di ananas e le ciliegie tagliate a metà.
Ripetete l'operazione fino alla fine degli ingredienti.
Quando gli ingredienti sono terminati, vi troverete un tiramisù estivo abbastanza alto che dovete solo decorare con abilità.
Dividete in due le restanti fettine di ananas e applicatele ai bordi del semifreddo riempiendo gli spazi vuoti con le mezze ciliegie.
Fate la medesima operazione anche sulla superficie del tiramisù decorando sempre con le mezze fettine di ananas e con le ciliegie tagliate a metà.
Se volete alla fine della decorazione, sbriciolate cinque o sei amaretti e lasciateli cadere sul tiramisù.
Coprite con un foglio di carta di alluminio e lasciate riposare il dolce in frigo per circa 12 ore.

Come servire il tiramisù estivo alla frutta

Servite a rettangolini accompagnato con un bel bicchiere di succo di ananas fresco.
Se i commensali sono adulti e preferiscono il vino, potete portare in tavola del bianco frizzantino tipo spumantino che si abbina perfettamente ai dolci freddi.

Ti è piaciuta la ricetta?

st