Come fare un dolce per San Valentino

Se quest'anno avete deciso di festeggiare San Valentino con il vostro partner preparando una cenetta romantica a lume di candela a casa vostra, oltre al menù vero e proprio, non potete assolutamente non pensare ad un dessert che stupisca il vostro lui/lei lasciandolo senza parole, qui di seguito tutti gli ingredienti necessari per preparare un buonissimo cuore di cioccolato e frutti di bosco per due persone, compresi tutti i trucchi per poterlo decorare ad hoc:

Ingredienti

- 70 grammi di cioccolato fondente (si consiglia al 70%),
- 50 grammi di zucchero semolato,
- 3 uova intere di medie dimensioni,
- 40 grammi di mandorle ben tritate,
- un po' di caffè,
- 2 cucchiai di marmellata di lamponi o qualsiasi frutto di bosco preferiate,
- frutti di bosco misti,
- una busta di glassa al cioccolato pronta,
- un pizzico di sale,
- petali di rosa per decorazione

Preparazione

La ricetta del cuore di cioccolato ai frutti di bosco prevede una media difficoltà e circa tre quarti d'ora di preparazione, per prima cosa prendete una ciotola, rompetevi due uova intere ed aggiungete solo il tuorlo del terzo quindi, con l'aiuto di una frusta elettrica, montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un impasto spumoso ed omogeneo.
Con un cucchiaio di legno, unite alle uova montate anche le mandorle, precedentemente tritate, e qualche goccia di caffè solubile.
Ora procedete preparando il cioccolato: rompete con le mani i 70 grammi di cioccolato fondente a grandi pezzi, riponetelo in una bacinella e scioglietelo a bagnomaria per qualche minuto, fino a quando non sarà totalmente liquido.
Ora unite l'intero quantitativo di cioccolato sciolto all'impasto già ottenuto e, sempre mediante l'utilizzo di una frusta elettrica, montate a neve l'albume rimasto con un pizzico di sale, quindi aggiungetelo al resto dell'impasto già pronto.
Versate tutto l'impasto in uno stampo a forma di cuore: se si tratta di una forma in silicone, nessun problema, ma se, invece, andrete ad utilizzarne uno standard, procuratevi della carta forno affinché il dolce non attacchi sul fondo e sui lati, infine, prima di procedere con la cottura, prendete dell'altra carta forno, bagnatela con dell'acqua ed appoggiatela sopra lo stampo. Infornate il tutto a 190° (in forno già preriscaldato) e lasciate cuocere per 25 minuti, una volta terminata la cottura, non vi rimane che lasciare raffreddare il cuore di cioccolato e procedere con la decorazione.

Come decorare il dolce per San Valentino

Per prima cosa rivestite tutta la superficie, compresi i lati, con la marmellata ai frutti di bosco che avete scelto (meglio se di lamponi o fragola), quindi preparate la glassa al cioccolato seguendo le semplici istruzioni presenti sulla confezione, versate anch'essa su tutta la superficie del cuore di cioccolato e lasciatela indurire.
Terminate la preparazione del dolce cospargendo la parte superiore con dei frutti di bosco e petali di rosa.
Si consiglia di servire a temperatura ambiente per evitare che il dolce risulti troppo duro ed accompagnatelo con del vino dolce bianco da dessert.

Ti è piaciuta la ricetta?