Come fare un budino all'arancia

Ingredienti per 6 persone: 3 arance, 50 grammi di mandorle spellate e macinate, 6 tuorli d'uovo, 1 bustina di vanillina, 180 grammi
di zucchero, panna montata fresca, cannella in polvere.
Per preparare il budino all'arancia, prima di tutto si devono lavare le arance e farle
bollire per circa due ore. Sarebbe ideale fare uso di arance non trattate. Quando saranno cotte, eliminare la buccia, cercando di non lasciare il bianco della pelle attaccata al frutto. Quindi, passare al setaccio le arance per ottenere un passato.Unire quindi lo zucchero mescolando con delicatezza, aggiungere le mandorle finemente tritate e i sei tuorli di uova. Continuare a mescolare fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Aggiungere la bustina di vanillina e riprendere a mescolare.
A parte montare a neve ben ferma le chiare delle uova, quindi unirle al precedente composto. Per facilitare la montatura delle chiare delle uova, lasciarle nel frigorifero per almeno due ore
Mescolare con molta delicatezza, quindi versare il tutto in uno stampo da budino, precedentemente inumidito con acqua fredda.
Prendere una pentola a bordi alti, aggiungere dell'acqua fredda, quindi immergere lo stampo da budino allo scopo di portalo a cottura con il metodo della cottura a bagnomaria. L'acqua messa nella pentola non dovrà raggiungere lo stampo del budino,ma rimanere al disotto di questo almeno 10 centimetri,per evitare che l'acqua nel momento della bollitura possa entrare nello stampo e quindi rovinare l'impasto del budino.
Mettere il tutto in forno, a temperatura media di
160 gradi per trenta minuti circa. Il tempo va conteggiato dal momento in cui l'acqua contenuta nel primo contenitore inizierà a bollire. Trascorso il tempo, controllare la consistenza del budino, se risultasse ancora liquido, continuare la cottura per altri dieci minuti.
Togliere quindi dal forno, capovolgere il budino su un piatto da portata e volendo guarnire con della panna montata fresca
spruzzata di cannella.Per montare la panna montata, metterla in freezer per circa trenta minuti, quindi con un frullatore ad alta velocità procedere a montare la panna. Arricchire il piatto di portata con delle fette di arancia tagliate sottili, preferibilmente lasciando la buccia. Mettere le fette intorno al budino come una ghirlanda.
Il costo del budino di arance si aggira intorno ai sei euro. Questa ricetta ha il vantaggio di non essere preparata con l'aggiunta di molti grassi. Per rendere la ricetta ancora più leggera, sarà sufficiente non servire con il budino la panna montata e sostituirla con una crema di arance, preparata con il succo di una arancia messo in una pentola con un foglio di colla di pesce, precedentemente ammollato in acqua calda. Mettere sul fiamma a fuoco basso, mescolando fino a quando il succo di arancia si sarà addensato.
Lo svantaggio di questa ricetta è determinato dall'eccessiva quantità di uova, che però conferisce al budino un ottimo gusto che porta sicuramente vantaggi al palato.

Ti è piaciuta la ricetta?