Come fare le sogliole alla Bretone

Un ottimo e colorato secondo piatto completo di contorno.

Ingredienti per 4 persone

-350 g di filetto di sogliola già pulito
-1/2 bicchiere di vino bianco secco
-1 cipolla (meglio se dolce tipo quelle di Tropea, oppure 2 scalogni)
-1 melanzana
-1 peperone giallo
-1 peperone rosso
-3 carote
-30 g di burro

Preparazione

Pulite e tagliate carote,peperoni e melanzane alla julienne, fate sciogliere metà del burro in una casseruola e quando è ben caldo (ma non schiuma!) aggiungete mezza cipolla e fatela dorare, quando è ben colorita aggiungete le verdure e rosolatele per 20', devono essere tenere e colorite, non disfatte (se tendessero ad attaccare al fondo della pentola o a bruciare, aggiungete qualche cucchiaio d'acqua tiepida, non abbreviate i tempi di cottura). Regolate di sale e condite con qualche macinata di pepe secondo i gusti.
Nel frattempo tagliate l'altra metà della cipolla e disponetela sul fondo di una pirofila da forno, adagiate i filetti di sogliola sulla cipolla, mescolate al 1/2 bicchiere di vino 1/2 bicchiere d'acqua e versatelo nella pirofila, badando che le sogliole siano coperte a filo dal liquido. Cospargetene la superficie con il restante burro a fiocchetti.
Portate il liquido a lieve bollore su fiamma moderata, indi trasferite la pirofila in forno preriscaldato a 230° per 8 minuti. Le sogliole sono pronte quando la loro carne è facilmente penetrabile dalla forchetta. Attenti a non cuocerle troppo!
Togliere le sogliole dalla pirofila e tenerle in caldo.
Far restringere a 2/3 il liquido nella pirofila a fiamma vivace, disporre nei piatti la sogliola, versarvi sopra un po' della salsa ottenuta e completare il piatto con le verdure.

Ti è piaciuta la ricetta?