Come fare le melanzane ripiene di pasta

Le melanzane ripiene di pasta costituiscono un piatto ricco, composto da primo e secondo, personalizzabile a seconda dei propri gusti, e ottimo se accompagnato subito dopo da dessert.
Ingredienti per la preparazione per 6 porzioni:
300 grammi di pasta
3 grosse melanzane
100 grammi di ricotta
200 grammi di salsa di pomodoro fresco
80 grammi di parmigiano
12 foglie di basilico fresco
olio d'oliva extravergine
sale e pepe quanto basta.
Tempo di preparazione: circa 1 ora
Tempo di cottura: circa 30 minuti
Preparazione:
Come prima operazione, sarà necessario tagliare le melanzane a fette senza privarle né della buccia, né della polpa, dopo di ché è opportuno metterle sotto sale in un colapasta affinché queste perdano il loro sapore amaro.
Nel frattempo, si può procedere alla preparazione della salsa di pomodoro. Una volta che le melanzane perdono il loro sapore amaro, sarà opportuno lavarle accuratamente e asciugarle, per poi metterle a friggere in abbondante olio bollente per pochi minuti, per poi toglierle quando queste diventano dorate. Una volta tolte le melanzane fritte, è necessario procedere ad asciugarle con della carta paglia affinché queste perdano l'olio rimasto durante la cottura.
A questo punto si potrà passare alla cottura della pasta: indipendentemente dal tipo di pasta che si cuoce, che siano spaghetti o capellini, questa deve essere cotta in abbondante acqua bollente e salata e scolata al dente per poi essere versata in un recipiente capiente, per poi essere condita da tre quarti di salsa al pomodoro precedentemente preparata e con i cento grammi di ricotta, infine, bisognerà spruzzarla col parmigiano e mescolare il tutto affinché si ottenga un composto omogeneo.
Successivamente, bisognerà adagiare le fettine di melanzana precedentemente fritte su un vassoio e riempirle con la pasta condita con salsa di pomodoro e ricotta.
A questo punto, sarà necessario arrotolare le fettine di melanzana con il ripieno e chiuderle con uno stecchino, per poi sistemarle in una pirofila precedentemente cosparsa con della salsa al pomodoro. Infine, bisognerà ricoprire le melanzane ripiene con la restante salsa al pomodoro e cospargere il tutto con del parmigiano.
Successivamente, bisognerà inserire il coperchio alla pirofila e inserirla nel forno a 240 gradi per un arco di tempo di circa mezz'ora.
Una volta che le melanzane ripiene di pasta sono state cotte, è consigliato guarnirle con foglie di basilico e con altra ricotta.
Il piatto richiede parecchio tempo, ma non risulta avere particolari difficoltà nella sua preparazione, così come il tempo di preparazione, che risulta essere lungo soltanto nella fase iniziale in cui bisogna far perdere il sapore amaro alle melanzane. Si possono anche aggiungere altri ingredienti, come ad esempio, prosciutto crudo o cotto, bresaola o speck.

Ti è piaciuta la ricetta?