Costolette di agnello alla griglia veloci

Preparazione 260 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Una ricetta facile e nello stesso tempo molto gustosa, soprattutto con l'arrivo della bella stagione che ci permette di fare delle belle grigliate all'aperto.
Scopriamo insieme come preparare facilmente le costolette di agnello alla griglia.
Per prima cosa bisogna procurarsi tutti gli ingredienti: mi raccomando siate molto oculati nella scelta degli ingredienti.

Categoria: Carne

800 g di costolette di agnello (che corrispondono appunto a 20 costolette circa)
3 cucchiai di olio di oliva (se riuscite a procurarvi dell'olio extra vergine di oliva fatto in casa il risultato sarà superlativo)
50-60 g di grasso di prosciutto (equivalenti a 300 g di prosciutto con molto grasso)
2 spicchi di aglio
qualche foglia di rosmarino fresco
delle foglie di timo
qualche foglia di maggiorana
sale e pepe

Preparazione

Per prima cosa preparate il "battuto", si tratta di quella crema che andremo a spalmare quando le nostre cotolette di agnello saranno pronte.
Per preparare il battuto dovrete mescolare un po' d'olio d'oliva con il grasso di prosciutto, la maggiorana, il timo, il rosmarino e l'aglio (vi consiglio di tagliare a metà ogni spicchio d'aglio in modo che dopo aver spalmato il battuto sulle vostre costolette di agnello potrete togliere l'aglio più facilmente).
E' bene preparare il battuto almeno 2 o 3 ore prima di preparare le costolette di agnello alla griglia in modo che le spezie abbiano il tempo di rilasciare il loro aroma e il loro profumo.
Accendere la brace e creare una carbonella molto ardente e infuocata. Quando la brace è pronta, bisogna posizionare la griglia sulla brace e farla arroventare.
Prendiamo le nostre costolette di agnello e, dopo averle cosparse di olio extra vergine di oliva, le mettiamo sulla griglia.
In questa fase facciamo molta attenzione a non bruciare le costolette di agnello, regolatevi che basteranno dai 2 ai 3 minuti per lato.
Quando la costoletta di agnello è cotta la togliamo dalla griglia e la cospargiamo con il battuto che avevamo preparato in precedenza.
Ripetiamo questa operazione con tutte le costolette di agnello, quando saranno tutte cosparse di battuto le rimetteremo sul fuoco per meno di un minuto.
A questo punto vanno servite e mangiate appena scese dal fuoco.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4