Cheesecake al cioccolato con il Bimby

La cheesecake è una preparazione dolce che ha origini molto antiche. La ricetta tradizionale è attribuita all'abilità dei maestri pasticceri della tradizionale cucina britannica. Apprezzata dai palati più raffinati, questa torta è molto diffusa non solo nei paesi europei ma anche negli Stati Uniti. Gli americani hanno fatto propria questa delizia, apportando alla ricetta base diverse varianti, proponendo versioni molo valide tra cui la cheesecake al cioccolato. Oltre ad essere delizioso, questo dolce è semplice da preparare, specialmente se si usa quel magnifico robot da cucina che è il Bimby.

Ingredienti per 4 persone

- 160 g di biscotti secchi (normali o al cioccolato)
- 60 g di burro
- 150 g di cioccolato fondente
- 250 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 120 g di ricotta fresca
- 120 g di zucchero semolato
- un cucchiaino di cacao in polvere
- 1 uovo fresco

Tempo di preparazione: 10 minuti circa più il tempo per far riposare il dolce in frigo
Difficoltà: bassa

Preparazione

Spezzate i biscotti secchi e riuniteli nel boccale del Bimby, frullate alla vel. Turbo per circa 10 secondi e versate la base ottenuta in una ciotola e tenetela da parte.
Fate sciogliere il burro nel boccale alla vel. 4 per 30 sec., aggiungete la base di biscotti ed azionate il Bimby alla vel. 5 per impastare bene il tutto, basteranno 10/12 secondi.
Utilizzando la carta forno, rivestite uno stampo rotondo del tipo a cerniera e versatevi il composto preparato. Servendovi di una spatola in silicone, livellate la torta avendo cura di pressare leggermente affinché il tutto possa compattarsi completamente.
Trasferite lo stampo in frigorifero e lasciatelo al fresco almeno una mezz'ora. Intanto versare l'albume d'uovo nel boccale che avrete precedentemente lavato, aggiungete un pizzico di sale, montate a neve facendo girare il Bimby per 20 sec alla vel. 2, e mettete da parte la spuma ottenuta.
Pulite il boccale, inserite il cioccolato fondente, frullate alla vel. 6 per 8 secondi, aggiungete la ricotta, lo zucchero, il tuorlo d'uovo, la crema di formaggio e mescolate gli ingredienti per 1 minuto alla vel.5.
Trasferite il composto in una ciotola capiente, unite l'albume montato a neve ed incorporatelo bene con la spatola seguendo un movimento verso l'alto.
Con il composto ottenuto coprite la base di biscotti, decorate con la polvere di cacao e rimettete la torta pronta in frigo.
Fate trascorrere 4/5 ore prima di servire. Se volete fare un'ottima figura servite le fette di cheesecake insieme ad una manciata di fragoline di bosco. Una buona bottiglia di Porto è il vino liquoroso che meglio si abbina a questa preparazione dolce, se preferite un vino più aromatico il Barolo chinato è un'ottima alternativa.

Un suggerimento

I più golosi possono decorare la cheesecake con uno strato di glassa al cioccolato bianco.

Ti è piaciuta la ricetta?