Come fare il salmone alla boscaiola

Il salmone alla boscaiola è un accostamento di sapori originale e molto particolare, l'accoppiata mare e monti non sempre è apprezzata, soprattutto con un sapore così intenso come quello del salmone, ma è una ricetta decisamente originale e gustosa.
Le varianti per cucinare il salmone alla boscaiola sono davvero molte: ecco alcuni suggerimenti.
SALMONE MARINATO ALLA BOSCAIOLA
Questa ricetta è un ottima idea per un piatto freddo estivo.
Gli ingredienti sono:
- una dozzina di fette di salmone affumicato
-400 g di porcini
-1 limone
-100 grammi di insalata da taglio
-2 cucchiai di olio
-2 cucchiai di panna fresca
- sale e pepe qb
Distribuire su 4 piccoli piattini l'insalata tagliuzzata e allargare su di essa i funghi tagliati anch'essi a fettine sottili. Procediamo a tagliare anche il salmone in listarelle e adagiamole sopra ai funghi.Emulsioniamo successivamente la panna con l'olio, il succo del limone, sale e pepe e cospargiamo il tutto con questa salsina. Lasciamo marinare il tutto per una mezzora e serviamo fresco, con una pizzico di sale a piacimento
SALMONE ALLA BOSCAIOLA IN PADELLA
Questi gli ingredienti per quattro persone:
- 4 fette di salmone dello spessore di circa 2 centimentri
- 250 grammi di prataioli
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- succo di mezzo limone
- 1 mestolo di brodo
- 1 foglia di alloro
- 4 cucchiai di olio
- sale e pepe quanto basta
Prendiamo una padella e facciamo rosolare uno spicchio di aglio schiacciato insieme a due cucchiai di olio, uniamo poi i funghi puliti e affettati, il succo di limone e un pizzico di sale e di pepe. Innaffiamo il tutto con il brodo e lasciamo cuocere il tutto per 20 minuti, aggiungendo il prezzemolo tritato verso fine cottura. Terminata la cottura, tiriamo fuori dalla padella i funghi e teniamoli da parte, aggiungiamo in padella l'olio rimasto e uniamo l'alloro e le fette di salmone. Lasciamole rosolare e insaporire da entrambi i lati, aggiungendo, a piacere, un pizzico di sale.
Quando il salmone è dorato rimettiamo in padella anche i funghi e lasciamo insaporire per dieci minuti prima di servire.
SALMONE ALLA BOSCAIOLA AL FORNO
Ecco gli ingredienti per sei persone:
- 800 grammi di salmone a fette
- 250 grammi di funghi champignon
- 120 grammi di burro
- succo di 1 limone
- sale e pepe quanto basta
Disponiamo le fette di salmone in una pirofila imburrata, condiamo con un pizzico di sale e pepe e cospargiamo con i funghi precedentemente puliti e tagliati a fettine.
Uniamo il burro a fiocchetti e inforniamo a 150 gradi per circa 25 minuti. Una volta terminata la cottura, facciamo sciogliere in un pentolino un pezzetto di burro che avremo tenuto da parte durante la preparazione del salmone: uniamo il succo del limone, amalgamiamo il tutto e cospargiamo sul salmone prima di servirlo ancora caldo.

Ti è piaciuta la ricetta?