Come fare il ragù alla Bolognese

Il ragù rosso è il famosissimo ragù alla bolognese, condimento tipico dell'Emilia Romagna.
Questo sugo di insuperabile gusto ha una preparazione abbastanza facile che richiede solamente un po' di attenzione e pazienza.
Il tempo di preparazione di un buon ragù è di solamente dieci minuti mentre il tempo di cottura è invece di 120 minuti.

Ingredienti per 6 persone

- 250 ml di brodo di carne
- 50 g di burro
- 250 g di carne di bovino
- 250 g di carne suina
- 100 g di pancetta tesa o arrotolata
- 30 g di concentrato di pomodori
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 1 bicchiere di latte
- 1 bicchiere di vino rosso
- sale e pepe q.b.
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Preparazione del ragù alla bolognese

Per prima cosa puliamo e tritiamo a pezzettini il sedano, la carota e la cipolla, prendiamo ora una pentola dai bordi alti e facciamo sciogliere il burro unito all'olio dentro a cui verseremo il trito di verdure lasciandolo rosolare.
Mentre il tutto imbiondisce in padella, tagliamo a dadini la pancetta, uniamola alla carne trita e versiamo tutto nella padella insieme alla verdura. Lasciano cuocere a fuoco vivace finché la carne non è ben rosolata, versiamo quindi il vino rosso e lasciamo sfumare, continuando a mescolare.
Sciogliamo ora il concentrato di pomodoro in poco brodo e versiamo il tutto in padella: lasciamo cuocere per un'ora e mezza aggiungendo di tanto in tanto il brodo rimanente e mescolando di tanto in tanto, aggiungendo per finire un bicchiere di latte.
Quando il ragù sarà pronto aggiustiamo di sale e pepe secondo gusti e necessità.

Il ragù alla bolognese con il Bimby

Per chi invece non avesse tempo o voglia di cucinare oppure necessiti di un ragù pronto in pochi minuti, esiste la possibilità di preparare un buon ragù anche con il Bimby, in pochi minuti e poche semplici mosse.
Gli ingredienti sono gli stessi di un ragù normale: tritiamo le verdure e la pancetta a velocità 4, aggiungiamo poi l'olio e soffriggiamo 3 minuti a temperatura 100. Uniamo ora la carne e insaporiamo, aggiungendo il vino, a temperatura cento e velocità 1, aggiungiamo la passata, il sale e cuociamo per 20 minuti sempre a temperatura 100 e velocità: ecco pronto il nostro ragù.
Con la ricetta tradizionale o con il Bimby, il ragù è ottimo da utilizzare per preparare le classiche lasagne o per condire tagliatelle o fettuccine.

Ti è piaciuta la ricetta?