Pesto di pomodori secchi

Il pesto di pomodori secchi è una salsa siciliana che può essere utilizzata come antipasto, spalmata su delle bruschette, in accompagnamento a piatti di carne, verdure grigliate oppure per condire la pasta.

Tra le più gustose ricette da preparare con queste salsa, ci sono le bruschette di pane casereccio da mangiare come antipasto oppure la pasta fatta a mano (come fusilli oppure trofie) condita con pesto di pomodori secchi, ricotta di capra tagliata a scaglie molto grandi ed una manciata di pepe nero macinato fresco.

Altro gustoso abbinamento è con la carne cotta alla brace che questo pesto va a completare aggiungendovi una nota ricca e gustosa.

Per preparare il pesto serviranno pochi passaggi: tutti gli ingredienti, infatti, vengono frullati nel mixer ed il gioco è fatto.

Vediamo insieme la ricetta!

Categoria: Sughi e Condimenti

Rating Star 4,4/5 Vota
Su un totale di voti: 15
  Photo credits:
Tempo 10 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti per 4 persone

pomodori secchi 200 g di pomodori secchi
pecorino 50 g di formaggio pecorino
mandorle 10 g di mandorle pelate
pinoli 10 g di pinoli
aglio 1 spicchio d’aglio
pomodoro 1 piccolo pomodoro fresco
sale q.b. sale
origano q.b. origano
basilico q.b. basilico

Preparazione

Come fare il Pesto di pomodori secchi

Iniziate la preparazione di questa ricetta mettendo i pomodori secchi a bagno in acqua tiepida per almeno 2 ore, dopodiché scolateli e lasciateli perdere l'acqua in eccesso in uno scolapasta.

Lavate il pomodoro fresco e tagliatelo a pezzetti molto piccoli con un coltello affilato, quindi mettetelo da parte senza condirlo per utilizzarlo successivamente.

Ora mettete i pomodori secchi in un frullatore insieme a mandorle, pinoli, aglio, sale, basilico e pecorino tagliato a pezzetti e mixate non troppo finemente, in modo da ottenere una salsa ruvida e corposa.

A seconda della consistenza, se necessario, aggiungete un po' d'acqua per diluire il pesto.

Infine, per completate il pesto aggiungete anche i pezzetti di pomodoro fresco e l'origano, quindi mescolate il tutto con un cucchiaio e lasciate riposare la salsa prima di servirla o utilizzarla per preparare altri piatti.

Con questo accorgimento il pesto risulterà compatto e saporito ed i suoi ingredienti avranno modo di legarsi tra loro.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 15, Media voti: 4.4

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Il pesto di pomodori secchi può essere conservato in frigorifero anche per una settimana.
    Dopo averlo preparato, infatti, potete riporlo in un vasetto di vetro dalla chiusura ermetica ed assicurarvi che la salsa sia ben coperta da un dito di olio. In questo modo potrete gustarlo a lungo in tutta sicurezza e senza che il pesto perda l'intensità del suo aroma.

    Per quale occasione

    Il pesto di pomodori secchi è perfetto per condire delle bruschette o da utilizzare come sugo per una deliziosa pasta. 

    Vino da abbinare

    Dal sapore molto intenso, il pesto di pomodori secchi è ottimo con un bicchiere di vino tipico del territorio siciliano.
    Uno degli abbinamenti consigliati è con l'Inzolia, un vino bianco siciliano morbido, equilibrato e dal gusto appena sapido che ben si sposa con l'acidità dei pomodori e con le spezie di questa preparazione.

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti (1)


    img-usr-1 Alice Achour
    martedì 27 novembre 2018

    Ottimo pesto rosso!????

    Rispondi