Come fare il marzapane con il Bimby

Il marzapane è una pasta dolce a base di zucchero, mandorle tritate e albume d'uovo largamente impiegata in pasticceria. Si tratta di un impasto ottimo da gustare semplice ma ancora più delizioso se aromatizzato e colorato, ideale per decorare ogni genere di dolci. La ricetta è molto semplice e, se realizzata con il Bimby richiede pochissimo tempo.

Ingredienti per 4 persone

- 200 g di mandorle pelate
- 200 g di zucchero
- 80 ml di acqua
- 2 albumi
- un pizzico di vanillina

Preparazione

Ponete le mandorle nel boccale del Bimby e azionatelo alla Vel. Turbo per 20 secondi. Trasferite il trito di mandorle in una terrina e tenetelo da parte. Pulite il boccale, versatevi lo zucchero e fate girare per 1 minuto a vel. Turbo.
Unite l'acqua, la vanillina, gli albumi, il trito di mandorle e riavviate per 6 minuti a 90°, alla velocità 3. Estraete l'impasto e fatelo raffreddare.
Se intendete aromatizzare il composto, rimettetelo nel boccale con due cucchiai di liquore a scelta e avviate il Bimby per 10 sec. alla vel.6.
Se volete colorare il marzapane basta aggiungere una piccola quantità di colorante per dolci.
Tempo di preparazione: 10' circa
Difficoltà: bassa

Torta al marzapane


Il marzapane può diventare uno degli ingredienti necessari per realizzare un dolce particolarmente morbido e profumato: la torta al marzapane.
Ingredienti per 6 persone:
- 250 g di farina
- 250 g di marzapane
- 120 g di burro
- 2 uova
- 50 g di zucchero
- un vasetto di yogurt
- succo di 2 arance
- scorza di arancia e limone grattugiata
- una bustina di lievito per dolci
- mezza tazzina di latte
- zucchero a velo
Preparazione:
Tagliate a pezzi piccoli il marzapane, versateli nel mixer e riducetelo in briciole.
Trasferite il trito di marzapane in una terrina, aggiungete le uova intere, lo yogurt, il burro e il succo delle arance.
Amalgamate gli ingredienti, aggiungete man mano la farina e continuate a mescolare. Unite all'impasto la scorza di agrumi grattugiata e la polvere di lievito, precedentemente sciolta nel latte, e continuate a girare il composto fino a completo assorbimento del lievito.
Imburrate uno stampo del diametro di circa 22 cm, versatevi l'impasto, livellate bene la superficie per ottenere una lievitazione uniforme e mettete in forno preriscaldato a 190/200 gradi per 45/50 minuti.
Servite la torta al marzapane cosparsa di zucchero a velo. I vostri ospiti saranno sorpresi di gustare una torta così morbida e fragrante.
L'abbinamento con un bicchiere di Vin Santo toscano renderà il tutto ancora più gradevole.
Tempo di preparazione: 20'
Tempo di cottura: 45/50'
Difficoltà: bassa

 

Praline di marzapane al cioccolato


Il marzapane è l'ingrediente base per la preparazione di ottimi dolcetti.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di marzapane
- 400 g di cioccolata fondente
- un cucchiaino di polvere di cacao
Preparazione:
Dividete a pezzi la cioccolata e fatela sciogliere a bagnomaria.
Dal panetto di marzapane ricavate tante praline, infilzatele con gli stuzzicadenti e passatele nella cioccolata, fino a ricoprirle.
Sistemate le praline su un vassoio ricoperto con carta di alluminio e riponetele in frigorifero fino a che la cioccolata non si è rappresa.
Decorate il piatto da portata con una spolverata di polvere di cacao e gustate le praline con un bicchierino di Marsala Ambra dolce.
Se avete un debole per il gusto frizzante va benissimo anche il Moscato d'Asti.
Tempo di preparazione: 30' più 2 ore per la conservazione in frigo
Difficoltà: bassa

 

Ti è piaciuta la ricetta?