Come fare i pancake

Come fare i pancake
Photo credits:

I pancake somigliano alle crêpe ma hanno una marcia in più.
La ricetta originale prevede una copertura di delizioso sciroppo d'acero, che oltre a regalare un sapore particolare, conferisce ai Pancakes un inconfondibile look made in America.
Prepararli non è difficile e la ricetta è davvero elementare.
Occorrono solo pochi e genuini ingredienti, come farina, burro, zucchero e uova, la cottura è rapidissima e il risultato è di una bontà che conquista al primo assaggio.
- Difficoltà: semplice
- Tempo di cottura: 6 minuti circa
- Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone

- 140 g di farina 00
- 1 cucchiaino e mezzo di zucchero semolato
- 2 uova
- 250 ml di latte
- 2 cucchiaini di burro fuso
- 1/2 cucchiaino di sale fino
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
- 10 g d'olio
- sciroppo d'acero q.b.

Preparazione

- Rompere le uova, mettere da parte i tuorli e montare gli albumi aggiungendo il sale.
- Prendere un capiente contenitore, versarvi a fontana la farina, il lievito e lo zucchero. Porre al centro i tuorli e il burro fuso, quindi mescolare con una forchetta per alcuni secondi.
- Incorporare poco per volta il latte e impastare evitando il formarsi di grumi, infine unire gli albumi e mescolare fino ad avere un composto cremoso e omogeneo.
- Mettere l'olio in una padella antiaderente e distribuirlo bene su tutta la superficie. Porre sul fornello a fuoco medio e appena l'olio è ben caldo versare mezzo mestolo di composto, cercando di ottenere una forma circolare.
- Far cuocere il Pancakes per circa 3 minuti, dopodiché rigirarlo con una spatola e continuare la cottura fino a quando non diventa ben dorato.
- Togliere il Pancakes dalla padella, sistemarlo in un piatto da portata e irrorarlo con una cucchiaiata di sciroppo d'acero.
- Ripetere lo stesso procedimento con il resto del composto. Servire i Pancakes quando sono ancora caldi.

Suggerimenti

- La ricetta originale dei pancakes prevede che siano irrorati con sciroppo d'acero, tuttavia, non sempre è facilmente reperibile, in sua sostituzione si può usare del semplice burro fuso, del miele o della marmellata diluita con un goccio d'acqua.
- Un altro metodo goloso per condire i Pancakes è irrorarli con una soluzione di succo di limone e zucchero.
- Si può anche distribuire sui Pancakes ancora caldi uno sciroppo preparato con zucchero, succo di mandarino e succo d'arancia.

Ti è piaciuta la ricetta?