Come fare i cupcake al limone con la glassa

Uno dei dolcetti più in voga in questo momento anche nella pasticceria italiana sono sicuramente i cupcake, ricoperti per lo più da glasse colorati e a volte decorati in modo artistico e fantasioso con forme e ornamenti.
I cupcake, oltre ad essere buoni, sono quindi anche estremamente belli a vedersi e nel realizzarli si può dare libero sfogo alla fantasia, rendendo originale anche la più anonima delle merende. Una gustosa e fresca variante di questa ricetta sono i cupcake aromatizzati al limone, e poi decorati con una glassa. Ecco la ricetta, e come prepararli.

Ingredienti

- 300 g di farina 00
- 150 ml di latte
- 150 g di zucchero semolato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 80 g di burro
- 1 uovo intero e un tuorlo
- 1 pizzico di sale
- la buccia di un limone grattugiata.
Ovviamente, fondamentale per la buona riuscita della ricetta è utilizzare un limone dal sapore e dall'odore intenso, meglio se uno di quelli derivati da coltivazioni biologiche.

Ingredienti per la glassa

- 90 g di burro
- 240 g di zucchero a velo
- un pizzico di sale
- un po' di vaniglia
- un po' di latte (o acqua)

Preparazione

la prima cosa da realizzare sono le basi da farcire con la glassa. Innanzitutto, si deve mettere il latte in un pentolino, porlo sul fuoco e sciogliere al suo interno la buccia grattugiata del limone portando a bollore.
Quando il latte bolle, si deve spegnere la fiamma e lasciar riposar il composto per circa mezzora.
A parte si possono mescolare insieme gli altri ingredienti: farina e lievito con lo zucchero e il pizzico di sale, e infine aggiungendo l'uovo e il tuorlo. Il burro va invece fatto disciogliere nel latte, e questo va incorporato per ultimo.
L'amalgama finale deve avere una consistenza piuttosto liquida, ma non troppo. Con essa si devo riempire, fino a tre quarti di altezza, gli appositi stampini da cupcake che si possono trovare facilmente in commercio, abbondantemente imburrati in precedenza. Esistono anche delle teglie con le formine da cupcake. Infine, i dolcetti vanno messi in forno a 180 gradi per circa 25 minuti.
Mentre i cupcake si raffreddano, si può procedere con la realizzazione della glassa: in un recipiente si deve lavorare il burro con le fruste fino a trasformarlo in un composto spumoso e morbido.
Al burro si aggiungono vaniglia, sale, lo zucchero a velo, poco alla volta, e infine il latte o l'acqua.
Si deve sbattere, sempre con l'ausilio delle fruste, il tutto, fino a creare un composto liscio e facilmente spalmabile.
Con questa glassa infatti vanno decorati i cupcakes, pronti ad essere serviti e gustati con una bella tazza di tè nero.

Ti è piaciuta la ricetta?