Come fare i cupcake

Il cupcake è un pasticcino cotto in stampi individuali.
Possono essere gustati glassati o decorati con deliziose creme.
E' una preparazione dolce di origine americana, il termine "cup" significa appunto " tazza" di cui ricorda le piccole dimensioni.
Sono perfetti per rallegrare il buffet nelle feste dei bambini, ma è molto apprezzata anche dai grandi, che amano consumarli da soli o in compagnia di amici.
Per preparare i cupcakes non si richiede una particolare bravura in cucina, bastano semplici e genuini ingredienti, un poco di pazienza, gli appositi stampini di carta plissettati usa e getta o i pirottini e stampini in silicone, oggi molto in uso.
Altro elemento essenziale è una buona dose di fantasia che renderanno i cupcake non solo buoni ma anche belli da vedere.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone (ricetta base per 12 cupcakes)

- 140 g di farina
- 100 g d burro
- 100 g di zucchero
- scorza di limone grattugiata
- 1/2 bicchiere di latte
- 2 uova intere
- 1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale fino

Preparazione dei cupcake

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, ponetelo in una terrina insieme allo zucchero e sbattete fino ad ottenere una crema.
Aggiungete le uova, una per volta, il sale, la vanillina, il latte, la scorza di limone e, servendovi di una frusta, amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Infine aggiungete la farina, il lievito e incorporateli bene nel composto, che dovrà risultare omogeneo e senza grumi.
Ponete un pirottino di carta in ogni stampino e versate in ognuno una quantità di impasto tale da riempirli per 3/4.
Trasferite i cupcakes nel forno preriscaldato ad una temperatura non superiore ai 180° e lasciate cuocere per circa 15/20 minuti.
Sfornateli e fateli raffreddare un poco prima di trasferirli in un vassoio da portata. Potete servire i cupcakes al naturale oppure potete sbizzarrirvi nelle più svariate decorazioni: glasse con confettini colorati, creme o marmellate.

Come accompagnare i cupcake

Offrite ai bambini queste golosità insieme a freschi succhi o spremute di frutta.
I grandi possono gustare i cupcakes in abbinamento ad un Moscato d'Asti, ideale per ogni dessert. E' un vino bianco dal sapore dolce, aromatico e frizzante, da servire molto fresco, ad un temperatura di 6/8 gradi. Va benissimo anche un vino passito come il Verduzzo Friulano oppure un vin santo di Malvasia.

Suggerimenti

Per riempire più facilmente i pirottini, versate il composto in una sac a poche da pasticceria.
Prima di procedere ad una eventuale glassatura, assicuratevi che i cupcake siano completamente freddi.
Se volete fare un figurone potete farcite i cupcake prima di decorarli: tagliate le calottine delle mini-torte con un coltellino affilato, ponete al centro un cucchiaio di crema al mascarpone o pezzi di frutta, riposizionate la parte alta della tortina e guarnite a piacere.

Ti è piaciuta la ricetta?