Come fare 3 ricette da regalare per Natale

Quando Natale si avvicina, bisogna cominciare a pensare a cosa regalare a parenti ed amici, in modo tale che abbiano qualcosa da scartare sotto l'albero... o da gustare! Infatti, un regalo enogastronomico, in genere, è sempre ben gradito perchè soddisfa il palato e crea un'atmosfera gioiosa e conviviale.
Un dono del genere potrebbe essere ancora più gradito, se inoltre viene confezionato personalmente da chi lo regala, con tanto amore!
Ecco tre ricette da regalare a Natale:

Biscottini di Natale: omini di pan di zenzero

Un bel sacchetto, magari in carta rossa con stelle dorate, pieno di fragranti biscotti appena sfornati da infilare in bocca o appendere all'albero.... quale idea migliore? E sono anche facili da preparare!

Ingredienti:
- 350 g farina 00
- 150 g di zucchero
- 150 g di miele
- 100 g di burro
- 1 uovo
- noce moscata, zenzero, cannella e chiodi di garofano q.b.
- un pizzico di sale
- un cucchiaino di bicarbonato

Preparazione:
Da una parte, bisogna mescolare la farina con gli aromi (cannella, zenzero, noce moscata e chiodi di garofano), il bicarbonato e il sale. Dall'altra, si devono amalgamare l'uovo, il burro, il miele e lo zucchero.
I due composti poi vanno uniti, lavorandoli con le mani, fino a formare una palla che va lasciata riposare in frigorifero per alcune ore. L'ideale sarebbe preparare la pasta dei biscotti la sera, per poi farli il mattino dopo.
Trascorso questo tempo, la pasta va stesa in modo che sia sottile, ma non troppo, e poi si devono ritagliare le forme degli omini, o con gli appositi stampi, o creandoli con delle sagome ritagliate.
Si possono decorare in base alla propria fantasia, usando delle glasse colorate, codette di zucchero, gocce di cioccolato, e tutto ciò che si preferisce.
Gli omini di pan di zenzero vanno poi infornati a 180° per una decina di minuti.

Cupcakes di Natale al cioccolato

I cup cakes sono dei dolcetti la cui ricetta viene dall'America e che si adattano ad ogni occasione, ma che hanno la particolarità di venire decorati con pasta di zucchero che può essere lavorata a seconda del soggetto preferito. Per Natale, ad esempio, i cup cakes da regalare possono essere decorati con forme di stella, albero, o cappello di Babbo Natale! Ecco qual è la ricetta per il muffin di base.

Ingredienti:
- 240 g farina 00
- 300 g di zucchero
- 100 g di burro
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- un cucchiaino di bicarbonato
- un pizzico di sale
- 80 g di cioccolato fondente
- 120 g di panna acida

Preparazione:
Mescolare il cioccolato sciolto a bagnomaria con la panna, le uova, il burro e lo zucchero.
Dopo aver unito farina, lievito, bicarbonato e sale, incorporare i due composti aggiungendo un po' d'acqua se necessario.
Per ottenere una pasta liscia e densa. Con questa si devono riempire gli appositi stampini a 180° per venti minuti.
Per la glassa, si devono sbattere insieme 100 gr di zucchero a velo, una bustina di vanillina e 5 cucchiai di panna liquida.

 

Tronchetto di Natale

L'ultima ghiottoneria da proporre come dono è il classicissimo tronchetto di Natale: un soffice pan di spagna farcito con ogni dolcezza che il Natale possa offrire!

Ingredienti:
- 50 g di farina 00
- 50 g di zucchero
- 4 tuorli d'uovo
- una bustina di vanillina
- un pizzico di sale

Preparazione:
Questo sono gli ingredienti per il pan di spagna.
Devono essere incorporati tra di loro, e l'impasto ottenuto va steso in una teglia rivestita di carta da forno, e livellato ben bene.
Una volta cotto, per 10 minuti a 180° in forno già caldo, lo si deve coprire con un canovaccio umido e arrotolato per fargli prendere la forma.
L'interno può essere farcito con crema pasticcera, nutella, crema alla nocciola o al cioccolato, o crema chantilly, a seconda delle preferenze. Una volta arrotolato nuovamente, va ricoperto di cioccolato per dargli l'aspetto di un tronchetto.
Volendo, si può decorare sopra e ai lati con dei funghetti di pasta di zucchero.

 

Ti è piaciuta la ricetta?