Come fare 3 ricette con i muffin

I muffin costituiscono un'ottima alternativa alle tradizionali torte e ciambelle: in quanto monoporzione, sono più pratici e amatissimi dai bimbi, che li considerano delle sfiziose mini-cake a loro misura.
Sono inoltre ottime per la colazione e per arricchire i brunch salati della domenica. Disponibili in molte varianti diverse, personalizzabili a proprio piacere, ecco tre ricette di muffins per tutti i gusti.

Muffin al cioccolato


I muffin al cioccolato sono un grande classico, amatissimi da grandi e piccini, ottimi anche come dessert fine pasto, da servire su un piattino e decorare con ingredienti come Nutella, granella di nocciole, noci, topping al cioccolato, panna e zucchero a velo.
La difficoltà nel realizzarli è media, il tempo necessario tra preparazione e cottura è di circa mezz'ora.
Ingredienti per 4 persone (due muffin a testa)
- 70 g di burro
- 70 g di cioccolato fondente
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 200 g di farina
- 130 ml di latte
- 130 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito
- 1 cucchiaio di miele
Preparazione
Dopo aver lasciato ammorbidire il burro, lavorarlo con una frusta assieme alle zucchero, quindi aggiungere il miele e successivamente l'uovo, lavorando il composto fino a che non risulterà omogeneo. Solo dopo aggiungere il cioccolato sciolto a bagnomaria, il lievito, la farina e il latte, l'ultimo ingrediente sarà il cacao amaro, da setacciare bene affinché non presenti grumi. Una volta sistemati negli appositi pirottini, i muffin andranno cotti per venti minuti circa in forno preriscaldato (preferibilmente ventilato) a 180 gradi. Vanno serviti caldi o freddi, su un piattino o ancora nel pirottino, da gustare con un cucchiaio.

 

Muffin alle mele


Semplicissimi da realizzare anche quando si ha solo mezz'ora tra un impegno e l'altro, i muffin alle mele sono ideali per tutti i bambini che non amano la frutta. Le mele, infatti, sono ben mimetizzate, e il sapore di queste mini torte è dolce senza però essere mai stucchevole.
Ingredienti per 4 persone
- 1 mela
- 1 uovo
- 1 limone preferibilmente non trattato
- 100 g di zucchero (si può usare anche quello di canna, aumentando leggermente la dose)
- 90 ml di olio di semi
- 150 ml di succo di mela ottenuto centrifugando le mele necessarie
- 250 g di farina 00
Preparazione
In una coppa, sistemare il succo di mela, la mela tagliata a dadini e il succo di un limone. Lasciar riposare mentre si prepara il resto del composto: il limone serve a far sì che le mele nel frattempo non si anneriscano.
Dopo aver mescolato bene uovo e farina, aggiungere le mele e l'olio, quindi, in maniera graduale, anche la farina, che deve essere ben setacciata per evitare la formazione di grumi. Il composto così ottenuto andrà versato negli appositi pirottini e lasciato cuocere a 200 gradi per venti minuti circa.

 

 

Muffin alla panna e nocciole


Sebbene un po' laboriosi da realizzare, i muffin alla panna e nocciole sono gustosissimi, ottimi come dessert quando si vogliono stupire gli ospiti.
Ingredienti per 12 muffin
- 250 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 200 g di panna fresca
- 4 cucchiai di olio di semi
- 2 uova
- 12 cucchiai di crema di nocciole (o Nutella)
- Una bustina di vanillina
- Una bustina di lievito
Preparazione
In un contenitore, mescolare farina, zucchero lievito e vanillina. In un altro contenitore invece amalgamare bene le uova precedentemente sbattute, la panna e l'olio. I due composti quindi vanno uniti e sistemati negli appositi pirottini, su ciascuno di essi andrà versato un cucchiaio di crema di nocciole (ma all'occorrenza anche della marmellata o della crema). Dopo aver infornato in forno preriscaldato, cuocere per mezz'ora a 180 gradi.

 

Ti è piaciuta la ricetta?