Colomba di Pasqua veloce


Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Colomba di Pasqua veloce

La colomba di Pasqua vi stupirà per la sua velocità di preparazione, lieviterà direttamente in forno e si può decorare a piacere con mandorle o codette di zucchero.

Procuratevi uno stampo a forma di colomba per impasti da 500 g (noi abbiamo usato quello di carta monouso) e seguite passo passo la nostra ricetta: si mischiano in una boule le uova, zucchero e burro fino ad avere una crema chiara. Separatamente si lavorano gli elementi secchi.

I due impasti si uniscono e si aggiungono i canditi, scegliendo tra quelli più golosi come cedro, arancia e non può mancare l'uvetta.

Dopo averla cotta in forno per circa 1 ora siete pronti per festeggiare la Pasqua con la vostra famiglia! 

Categoria: Ricette di Pasqua

300 g di burro
300 g di zucchero
6 uova medie
150 g di maizena (amido di mais) o fecola di patate
150 g di farina
10 g di lievito
70 g di uvetta
70 g di arancia candita
70 g di cedro candito
mandorle a lamelle e intere q.b.

Preparazione

Come fare la Colomba di Pasqua veloce

1
2

In una boule mischiamo lo zucchero, il burro a temperatura ambiente [1] e con le fruste elettriche iniziamo a montare fino a quando il burro si è ammorbidito e abbiamo ottenuto una crema gialla [2].

3
4

Aggiungiamo a questo punto le uova, pian piano e continuando a tenere azionate le fruste [3]. Montiamo per qualche minuto [4] fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.

5
6

In un'altra boule setacciamo la farina, la fecola (o maizena) [5] e il lievito [6].

7
8

Mescoliamo con una spatola e aggiungiamo il tutto alla crema di uova, zucchero e burro [7]. Mescoliamo nuovamente per integrare perfettamente le farine e aggiungiamo l'uvetta [8]

9
10

il cedro candito, l'arancia candita [9] e mescoliamo con cura [10].

11
12

Trasferiamo l'impasto in uno stampo per colomba da 500 g (vedi consigli) [11], ricopriamo con mandorle a lamelle e intere, posizioniamo la colomba su una leccarda e cuociamo in forno ventilato a 165° per un'ora circa. A cottura ultimata lasciamo raffreddare prima di servire [12]. 

Consigli

Lo stampo per la colomba sarà quasi sicuramente forato sulla base, e l'impasto tenderà a uscire durante la cottura: consigliamo di adagiarlo su una teglia prima di infornare. 

Se non amate la frutta candita (o l'uvetta) si può naturalmente omettere o sostituire con gocce di cioccolato. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!