Cocktail di melone

Preparazione 50 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

L'estate è il momento migliore per organizzare pranzi o cene all'aperto con piatti freddi e poco impegnativi.
Per aggiungere quel tocco in più e stupire i vostri ospiti, vi suggeriamo un particolarissimo cocktail a base di melone.
Può essere servito tra gli antipasti avendo un gusto insolito e stuzzicante.

Categoria: Cocktail

3 meloni maturi ma ben sodi di grandezza simile
1 bicchierino di brandy
1 bicchiere di succo d'arancia
2 cucchiai di ketchup
1 cucchiaino da caffè di paprika
1 pizzico di sale

Preparazione

Per la preparazione di questo cocktail che ha origini statunitensi, innanzitutto occorre aprire a metà due dei tre meloni. C
ercate di fare in modo che le metà siano perfette dato che poi saranno utilizzate come coppe in cui servire il cocktail.
Dall'interno dei due meloni togliete con cura i semi ed i filamenti e procuratevi un coltellino per togliere tutta la polpa.
I quattro "contenitori" così ottenuti dovranno essere appoggiati su un piatto e sistemati al fresco in frigorifero.
Ora prendete il terzo melone e togliete accuratamente tutta la scorza esterna. Apritelo in due ed estraete la polpa aiutandovi con un apposito scavino per andare ad ottenere tante palline di forma e dimensioni simili tra loro, che metterete in una ciotola in attesa di essere utilizzate.
Adesso riprendete la polpa dei primi due meloni, mettetela in un'altra insalatiera e versatevi il bicchiere di succo d'arancia ed il bicchierino di brandy.
Mescolate con cura e aggiungete ora i due cucchiai di salsa ketchup ed il cucchiaino di paprika. Mi raccomando di seguire scrupolosamente le dosi delle spezie e della salsa perchè se doveste abbondare, il gusto forte coprirebbe troppo la delicatezza del melone.
Dopo aver nuovamente mescolato, procedete a versare questa particolare salsa sulle palline ottenute dal terzo melone.
Coprite la ciotola con un piatto o un coperchio di una pentola e mettetela in frigorifero per almeno mezzora.
Prendete le coppette ricavate dai meloni svuotati, appoggiatene una su ogni piattino, riempitele con le palline di melone cosparse di salsa e portate in tavola.
E' un antipasto che deve essere servito molto freddo.

Suggerimento

Se le coppette ricavate dai meloni dovessero risultare di forma troppo irregolare e facessero fatica a stare dritte, potete utilizzare delle normali coppette in vetro precedentemente rivestite con delle grandi foglie di lattuga pulite e lavate.

Concludendo

Questo cocktail di melone all'americana è molto in voga oltreoceano e può forse risultare un po' particolare per i nostri gusti. Ma se seguirete accuratamente le dosi delle spezie, vedrete che stupirete i vostri amici e gli ospiti con un antipasto di sicuro successo.

Per quale occasione

Anche come antipasto.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!