Ciambellone ACE


Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Ciambellone ACE

Se siete alla ricerca di un dolce soffice, goloso, profumato e ricco di vitamine, il nostro ciambellone ACE fa assolutamente al caso vostro. La ricetta prende spunto dal succo che tutti conosciamo, a base di arancia, carota e limone, il cui acronimo, A.C.E., deriva dalle vitamine in esso presenti: la vitamina A, C ed E.
Il mix di frutta e verdura, unito ai classici ingredienti di una preparazione dolce, dà vita ad un ciambellone irresistibile, assolutamente da provare.
Ideale a colazione o a merenda, il nostro ciambellone ACE è semplicisimo da preparare: per scoprirne tutti i segreti non perdetevi la videoricetta.

 

Categoria: Torte

220 g di farina 00
100 g di farina di mandorle
300 g di zucchero
3 uova
80 g di burro
80 ml di olio evo
1 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di 1 arancia
scorza grattugiata di 1 limone
succo di 1 arancia
succo di 1/2 limone
1 carota

Preparazione

Come fare il Ciambellone ACE

1
2

Per preparare il ciambellone ace iniziamo ad unire le 3 uova intere allo zucchero [1], amalgamando il tutto con l'aiuto delle fruste elettriche. [2]

3
4

Aggiungiamo il burro ammorbidito [3] e l'olio extravergine [4], continuando a mescolare.

5
6

A questo punto uniamo la scorza grattugiata di 1 arancia [5] ed il suo succo, la scorza grattugiata di 1 limone [6] ed il succo di metà di quest'ultimo.

7
8

Continuando a mescolare con le fruste aggiungiamo, gradualmente, la farina 00 setacciata [7] e la farina di mandorle. [8]

9
10

Inseriamo nell'impasto gli ultimi due ingredienti: la bustina di lievito per dolci e la carota grattugiata [9], amalgamando fino ad ottenere un composto omogeneo. [10]

11
12

Versiamo l'impasto in uno stampo per ciambelle da 24 cm precedentemente imburrato e infarinato ed inforniamo a 170° per 40-45 minuti. [11].
Aspettiamo che il ciambellone si sia raffreddato prima di sformarlo, dopodichè decoriamolo con lo zucchero a velo. [12]

Consigli

Nella fase finale abbiamo ottenuto un ciambellone decorato con lo zucchero a velo o, per un alternativa ancora più dolce, potete ricoprirlo con una glassa al cioccolato fondente o bianco.

Potete ottenere un ciambellone con farina di mandorle semplicemente utilizzando una tortiera dall'apposita forma da 26 cm di diametro.

 

Per quale occasione

Il ciambellone ACE è ideale a colazione, per ricevere la giusta dose di energia, e buonissimo a merenda.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 6, Media voti: 4