Ciambella alle noci


Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Ciambella alle noci

La ciambella alle noci è una torta per gli amanti della frutta secca: leggera, rustica e ricca di antiossidanti, perfetta per fare uno spuntino a metà mattina o come ricarica prima di affrontare una sessione sportiva. 

I segreti per un risultato eccellente sono due: montare gli albumi a neve ferma, e montare per circa dieci minuti lo zucchero con le uova. Semplicissimo no?

gherigli di noci vengono tritati poi finemente, ma non troppo: infatti non devono diventare farina, ma far sì che la loro presenza si senta durante l'assaggio. 

Noi abbiamo usato uno stampo a ciambella in silicone, ma tutti i formati si adattano ovviamente alla nostra torta. Volendo si potrebbero utilizzare anche delle formine monoporzione per avere dei pratici snacks sempre con voi. 

Categoria: Dolci

4 uova (4 albumi e 4 tuorli)
200 g di zucchero
150 g di gherigli di noce
40 g di olio di semi
150 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b

Preparazione

Come fare la Ciambella alle noci

montare a neve gli albumi
montare le uova con lo zucchero

Per prima cosa dividiamo gli albumi dai tuorli: montiamo a neve ferma gli albumi [1]. Successivamente montiamo lo zucchero con i tuorli per circa 10 minuti, fino a quando il composto sarà cremoso e chiaro [2]

tritare i gherigli di noci
aggiungere l'olio

Tritiamo i gherigli di noci (lasciamo qualche pezzettino piccolo, non devono diventare farina). [3] Aggiungiamo l'olio al composto di zucchero e uova [4] e amalgamiamo per bene con l'aiuto di una spatola. 

aggiungere la farina setacciata
aggiungere il lievito

Pian piano aggiungiamo la farina precedentemenre setacciata [5], continuando ad amalgamare. Aggiungiamo il lievito [6] e mescoliamo. 

aggiungere gli albumi
aggiungere le noci tritate

A questo punto aggiungiamo a più riprese gli albumi montati, mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto per non smontarli [7]. Aggiungiamo le noci tritate [8]

amalgamare per bene gli ingredienti
imburrare uno stampo a ciambella e trasferirvi l'impasto

e mescoliamo nuovamente [9]. Imburriamo uno stampo per ciambelle di silicone da 24 cm e trasferiamovi il composto [10]. Cuociamo a 180° per 30-35 minuti in forno ventilato. Facciamo la prova stecchino per vedere se è cotta. 

cuocere a 180° per 30-35 minuti

Sforniamo e lasciamo raffreddare. Corspargiamo con zucchero a velo a piacere e serviamo [10]

Consigli

Per rendere ancora più goloso il vostro dolce è possibile tagliare la ciambella in due, farcendola con una marmellata di albicocche o di mirtilli a seconda dei propri gusti.

Vino da abbinare

Il dolce può essere servito con un vino liquoroso come lo Sciachetrà ligure, prodotto nella meravigliosa zona delle Cinque Terre da uve coltivate sui celebri terrazzamenti che caratterizzano la riviera spezzina.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 6, Media voti: 4