Cheesecake al cioccolato


Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Cheesecake al cioccolato

La cheesecake al cioccolato senza cottura è un dolce goloso e fresco, composto da una base di biscotti al cacao su cui viene adagiata una crema al cioccolato a base di Philadelphia, panna montata e cioccolato fondente fuso.
La preparazione è semplice e veloce, perfetta quando non si ha voglia di accendere il forno: si parte dalla base, che si ottiene unendo i frollini al cacao con il burro buso, dopodichè ci si dedica alla crema, che rimarrà fresca e compatta dopo che avremo fatto riposare la nostra torta per qualche ora in frigorifero.

Per scoprire tutti i segreti della cheesecake al cioccolato senza cottura non perdetevi la nostra videoricetta.

Siete amanti delle cheesecake in ogni loro forma, colore e gusto? Andate a curiosare nella nostra sezione dedicata per scoprire tante nuove idee!

Categoria: Cheesecake

180 g di frollini al cacao
80 g di burro
500 g di Philadelphia
100 g di zucchero a velo
270 g di cioccolato fondente
250 g di panna per dolci da montare (200 per la crema + 50 g per far sciogliere la gelatina)
15 g di colla di gelatina in fogli
cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

Come fare la Cheesecake al cioccolato

1
2

Iniziamo a tritare i frollini al cacao (a mano o con l'aiuto di un mixer), dopodichè li uniamo al burro fuso [1] ed amalgamiamo il tutto. [2]

3
4

Versiamo il composto in una tortiera da 24 cm di diametro precedentemente foderata con la carta forno [3], compattiamo e livelliamo per bene con il dorso di un cucchiaio e poniamo in frigorifero per un'ora o in freezer per 30 minuti a riposare [4]. 

5
6

Facciamo sciogliere il cioccolato a bagno maria [5] e lo lasciamo raffreddare completamente. Nel frattempo lavoriamo con le fruste il Philadelphia con lo zucchero a velo [6], fino a quando si sarà ammorbidito e sarà diventato cremoso.

7
8

Aggiungiamo il cioccolato fuso e raffreddato [7] ed amalgamiamo di nuovo il composto per qualche secondo con le fruste [8] in modo che il cioccolato si integri completamente.

9
10

Mettiamo la gelatina in ammollo in acqua fredda per dieci minuti circa [9] e scaldiamo 50 ml di panna in un piccolo contenitore. Quando la gelatina sarà morbida, la strizziamo perfettamente e la facciamo sciogliere nella panna, mescolando con un cucchiaio [10].  Se dovessero rimanere dei pezzettini non sciolti, scaldiamo di nuovo per qualche secondo. 

11
12

Uniamo ora la gelatina sciolta nella panna alla crema di cioccolato [11] e lavoriamo con le fruste per qualche secondo. A parte montiamo la panna fredda di frigorifero [12]

13
14

e la incorporiamo al composto [13] mescolando delicatamente, a mano, per non smontarla [14].

15
16

Riprendiamo la base di biscotti e la ricopriamo con la crema al cioccolato [15] livellandola per bene. Poniamo in frigorifero per almeno 4 ore [16] a raffreddare. Se avete fretta basteranno due ore in freezer. 

17
18

Quando la torta è bella soda, la sformiamo e spargiamo del cacao amaro in polvere sulla superficie [17]. Ecco pronta la nostra cheesecake al cioccolato [18].

Consigli

Per montare la panna velocemente, ponete in frigorifero o in freezer le fruste e il contenitore 15 minuti prima di utilizzarli. 

Per quale occasione

Ogni momento è quello giusto per gustare una fetta di cheesecake al cioccolato!

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!