Cheesecake al caffè


Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Cheesecake al caffè

La cheesecake al caffè senza cottura, con una base di biscotti al cacao e un ripieno di formaggio fresco spalmabile, panna e caffè è un dolce perfetto per un dopopasto all'insegna della freschezza. 

Un dessert da consumare quando fuori splende il sole, quando non si ha voglia di accendere il forno: si sbriciolano i biscotti, si compattano in una tortiera con burro fuso, e si fa riposare in frigorifero. Ci si dedica poi alla crema: formaggio spalmabile, zucchero a velo, panna e caffè, il tutto assemblato in una crema da un sapore che risveglierà i sensi!

Cercate altre idee? Sbizzarritevi con la cheesecake alle fragole o la cheesecake alla Nutella

Categoria: Cheesecake

Per la base:
250 g di biscotti al cacao
90 g di burro fuso
Per la crema:
500 g di formaggio fresco spalmabile (noi Philadelphia)
130 g di zucchero a velo
200 g di panna fresca liquida
50 ml di acqua calda
2 cucchiai di caffè solubile o 1 tazzina di caffè fatto con la moka
10 g di gelatina in fogli
Per decorare:
Chicchi di caffè q.b.
Codette di cioccolato q.b.

Preparazione

Come fare la Cheesecake al caffè

1
2

Per prima cosa sbricioliamo finemente i biscotti al caco aiutandoci con un mixer. In alternativa possiamo mettere i biscotti in un sacchetto da congelare e tritarli con una mattarello o un bicchiere.
In una boule riuniamo i biscotti e aggiungiamo il burro fuso [1]. Mescoliamo per bene [2] con un cucchiaio.

3
4

Trasferiamo l'impasto in una tortiera a cerniera da 24 cm ricoperta di carta da forno (anche ai lati). livelliamo per bene utlizzando il dorso del cucchiaio [3] e poniamo in freezer per mezzora o in frigorifero per un'ora a compattare [4].

5
6

Nel frattempo mettiamo in ammollo la gelatina in acqua fredda [5] per dieci minuti circa, fino a quando non si sarà ammorbidita. In un'altra ciotolina sciogliamo il caffè con l'acqua [6] e facciamo scaldare per qualche secondo in microonde o sul fuoco utilizzando un pentolino.

7
8

Riprendiamo la gelatina ormai ammorbidita, la strizziamo per bene [7] e la sciogliamo nel caffè [8].

9
10

Dedichiamoci ora alla crema: ammorbidiamo il formaggio spalmabile con le fruste e ci aggiungiamo lo zucchero a velo [9]; poi il caffè sempre con le fruste in movimento [10]. 

11
12

A parte montiamo la panna [11] e la aggiungiamo alla crema [12].

13
14

Mescoliamo con una spatola delicatamente per non far smontare la panna [13], e spalmiamo la crema sulla base di biscotti [14].

15
16

Mettiamo in frigorifero a raffreddare per almeno 4 ore [15] e decoriamo a piacere [16], con chicchi di caffè, codette di cioccolato.

Consigli

Per una perfetta e solida cheesecake, assicuratevi che la gelatina sia ben sciolta nel caffè prima di integrarla alla crema (le fruste vi saranno d'aiuto per mescolare in modo omogeneo il caffè e la crema). 

Se non gradite i biscotti al cacao, possono essere utilizzati biscotti tipo Digestive. La quantità di burro da aggiungere non cambierà. 

Decoratela come più vi piace: potete aggiungere dei ciuffetti di panna montata, o delle scaglie di cioccolato. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 4, Media voti: 5