Casseruola di zucca e salsiccia

Molto spesso è facile trovare un'idea per un antipasto, un primo, o per un dolce, ma il secondo è la parte più difficile del menu. La casseruola di zucca e salsiccia è particolarmente indicata per la festa di Halloween dove le zucche, si sa, sono l'elemento principale.
Casseruola di zucca e salsiccia
Ingredienti
- 50 g di burro,
- 4 salamini freschi o 4 pezzi di salsiccia a nastro,
- 1 cipolla,
- 3 scalogni,
- 2 spicchi di aglio,
- 1 cucchiaio di salvia fresca tritata molto finemente,
- 1,5 kg di zucca,
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco,
- 1 cucchiaio di zucchero,
- 200 g di pomodori pelati sgocciolati,
- 1 lattina di fagioli cannellini,
- 1/2 litro di brodo di pollo, o di dado, o di granulare,
- 2 cucchiai di prezzemolo finemente tritato,
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Pulire l'aglio, gli scalogni e la cipolla, affettare finemente quest'ultima e tritare aglio e scalogni. Fondere 25 g di burro in una casseruola, bucherellare i salamini, e friggerli nel burro per 5 minuti circa. Unire il burro rimanente, la cipolla e gli scalogni e friggere altri 3 minuti.
Aggiungere l'aglio e la salvia, mescolare e cuocere ancora qualche minuto.
Pulire la zucca, togliendo la scorza, e tagliare la polpa a cubi. Quindi, unirla al resto del composto, e aggiungere l'aceto. Continuare la cottura fino alla completa evaporazione del liquido.
Accendere il forno a 180° se ventilato, 200° se non ventilato.
Tagliare i pomodori a pezzetti, scolare i fagiolini e lavarli in acqua corrente, quindi aggiungere entrambi, più zucchero e brodo, al composto. Aggiungere sale e pepe a piacere. Mescolare, quindi portare il tutto ad ebollizione, e mettere la casseruola in forno per un'ora circa.
Spolverare con prezzemolo tritato prima di servire.
NB: per questa ricetta è preferibile utilizzare una casseruola munita di coperchio e adatta alla cottura nel forno, quindi senza parti in plastica, ad esempio una casseruola in terracotta o ghisa smaltata.
L'abbinamento zucca e salsiccia è molto utilizzato anche per preparare gustosi primi, come ad esempio le lasagne, le farfalle, o ancora il risotto. È un abbinamento molto gustoso, che piace, e che oltretutto è magro e poco calorico, la zucca, infatti, contiene molta acqua e pochi zuccheri, ed è ricca di vitamine A e C e di fibre.

Ti è piaciuta la ricetta?