Caesar salad con pollo

Preparazione 25 min
Difficoltà Facile
Porzioni 3
Costo Basso

Presentazione

La Caesar salad è una ricetta ormai famosa in tutto il mondo ed è molto semplice da preparare. Questo delizioso contorno fu inventato nel 1946 da Cesare Cardini, uno chef italiano emigrato negli Usa che volle, con questa semplice insalata, unire la tradizione culinaria italiana con quella della sua nuova patria.
Visti gli ingredienti contenuti è perfetta anche come piatto unico ed è l'ideale se si vuole "riciclare" in maniera gustosa il pollo avanzato dalla sera prima.
La ricetta originale prevede la lattuga romana ma si può optare anche per un'altra a foglia verde come quella iceberg ed aggiungere, se si gradiscono, dei filetti di acciuga. Vediamo come prepararla.

Categoria: Secondi

400 g di petto di pollo
1 cespo di lattuga romana
3 fette di pane tipo baguette o casereccio
150 g di formaggio tipo Parmigiano
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di senape dolce
1/2 limone
salsa Worcester q.b.
olio d'oliva extravergine q.b.
sale q.b.

Preparazione

Per preparare la vostra Caesar Salad occorre anzitutto tagliare a striscioline (o a pezzi) il petto di pollo, poi si fanno scaldare tre cucchiai d'olio in un tegame antiaderente, aggiunge uno spicchio d'aglio, precedentemente schiacciato con l'ausilio di una forchetta, ed infine la carne.
Cuocere il tutto a fiamma dolce per circa 7 minuti, coprendo il tegame con un coperchio. Se necessario si può aggiungere un pochino di acqua calda in modo da impedire alla carne di asciugarsi troppo. A cottura ultimata regolare di sale (mai metterlo durante la cottura, per evitare di far asciugare troppo il pollo) ed eliminare l'aglio.

Mondare la lattuga romana, tagliarla a tocchetti e lavarla ripetutamente sotto l'acqua corrente. Fatto questo scolare e asciugarla. Spremere poi il mezzo limone e versare il succo in un contenitore a chiusura ermetica insieme con la senape dolce, due cucchiaini di salsa Worcester, un pizzico di sale e tre cucchiai di olio.

A parte, tagliare il pane a dadolini e rosolarli con due cucchiai d'olio in una padella ampia, sino a quando non divengono dorati e croccanti.

A questo punto non resta che comporre la vostra Caesar Salad: distribuire nei piatti la lattuga romana e disporre sopra il pollo.
Scuotere energicamente il contenitore ermetico con dentro la salsa a base di succo di limone e senape dolce in modo da renderla omogenea e poi versarla sopra l'insalata.
Spolverizzare il tutto col formaggio grattugiato o a tagliato a riccioli con l'ausilio di un pelapatate ed aggiungere infine i dadini di pane tostato.

Consigli

È preferibile predisporre in anticipo tutti gli ingredienti ma preparare l'insalata solamente pochi minuti prima di servirla: in tal modo sia i crostini che la lattuga si manterranno croccanti. Nella ricetta sono indicati i petti di pollo, ma come suddetto si può "riciclare" il pollo arrosto freddo (disossato e privato della pelle) avanzato dal giorno prima. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!