Budino di zucca

Preparazione 50 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La zucca è un ortaggio che si adatta bene alla preparazione di molti piatti sia dolci che salati, dai primi ai dessert, ma è sopratutto un'ottima fonte di elementi come il fosforo, il magnesio, il calcio e il potassio.
Questa che segue è una vera e propria golosità: si tratta del budino di zucca.
Vi consigliamo questo dessert se avete a casa a vostra disposizione una bella zucca fresca e polposa.
Sarà un dolce sicuramente gradito da tutti ma in particolare dai vostri piccini, che potranno farci una bella merenda del tutto genuina.

Categoria: Dolci al cucchiaio

500-600 g di zucca
150 g di maizena
200 g di zucchero
4 arance
700-750 g di latte
20 g di burro
q.b. sale

Preparazione

Pulire la zucca, tagliarla a dadini e farla sbollentare a fuoco lento in acqua lievemente salata fino a quando non sarà del tutto cotta e si sarà quindi ammorbidita.
Scolarla, lasciarla sgocciolare per bene e successivamente schiacciarla con una forchetta fino a quando si otterrà una purea.

In un pentolino aggiungere la maizena, il burro fuso e il latte, iniziando cosi a farla sciogliere, mescolando però continuamente cercando di evitare così la formazione di possibili grumi.
Quando il latte inizierà a bollire aggiungerere lo zucchero, la purea della zucca precedentemente preparata, la buccia bella grattugiata di una delle 4 arance e il succo delle restanti 3 arance.
Mescolate tutto, versare il composto ottenuto in uno stampo (si possono utilizzare degli stampi grandi o monoporzione a secondo dell'uso).

Lasciare solidificare a temperatura ambiente o in frigo (in genere sono necessarie circa 2 ore), fino al momento in cui sarà poi degustato.

Capovolgerlo in un piattino da portata e se preferite si potrà decorarlo con anice stellato o con foglie di menta o anche degli spicchi di arancia per rendere il tutto piu colorato.

 

Accompagnamento e decorazioni

Il budino può essere accompagnato anche con una salsa al cioccolato precedentemente preparata facendo sciogliere della cioccolata (preferibilmente fondente) a bagnomaria.
Un'ulteriore decorazione potrebbe essere il caramello: in un'altra pentola a parte versare lentamente dello zucchero e girarlo di continuo per almeno 5 minuti.
Toglierlo poi dal fuoco e versarlo lasciandolo colare sul budino già impiattato.

 

Per quale occasione

Ottima a merenda per i vostri bambini.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!