Budino al cioccolato

Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Esiste al mondo qualcosa di più sublime e godurioso di un budino al cioccolato? Probabilmente, no. Amato da grandi e piccini, sdoganato a livello internazionale e servito come fine pasto sia nelle occasioni più formali sia in quelle più libere e spensierate, questo dessert può essere guarnito in centinaia di modi differenti, spaziando dalla panna ai frutti di bosco, passando per colate di cioccolato fuso e frutta secca spezzettata.
Ma come realizzare il perfetto budino al cioccolato? Segui i nostri consigli per non sbagliare e realizzare in pochi passaggi e con semplici ingredienti, un fantastico dolce al cucchiaio.

Categoria: Dolci al cucchiaio

PER IL BUDINO:
150 g di farina 00
125 g di burro
150 g di zucchero semolato
175 g di cioccolato fondente
175 ml di latte intero
1 baccello vaniglia in stecca
q.b. rhum
PER GUARNIRE:
150 g di panna montata
100 g di granella di nocciole
75 g di cioccolato fuso

Preparazione

Come fare il Budino al cioccolato

Per preparare il budino al cioccolato, per prima cosa, asportiamo i semi dal baccello di vaniglia e versiamoli in un pentolino con circa 150 grammi di latte. Lasciamo bollire dolcemente a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto.

A parte, tagliamo il cioccolato in grossolanamente, lo uniamo al burro a tocchetti e li facciamo fondere insieme a bagnomaria, fino a quando il cioccolato non sarà bello lucido.
Poi versiamo la farina setacciata nel pentolino con il burro fuso e amalgamiamo tutti gli ingredienti, procedendo dal basso verso l'alto: la crema così ottenuta adesso dovrà essere aggiunta alla restante parte di latte, quello non scaldato, al cioccolato e al latte aromatizzato alla vaniglia. Portiamo ad ebollizione il composto, senza mescolare poi spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare fino a farlo addensare completamente.

Prendiamo uno stampo da budino e versiamo all'interno un bicchierino di rhum diluito con la medesima quantità di acqua; bagnamo l'intero stampo e rimuoviamo il liquido in eccesso.
A questo punto versiamo la crema. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente, per poi metterlo, adeguatamente coperto con uno strato di pellicola trasparente, almeno 4-5 ore in frigorifero. Prima di servirlo in tavola, rovesciamo il nostro budino al cioccolato su un piatto da portata e guarniamo a piacere con la panna montata, la granella di nocciole e il cioccolato fuso versato a filo. 

Consigli

Potete guarnire il budino al cioccolato in tanti modi diversi, ad esempio con la panna montata e qualche fragola.

Per quale occasione

Una merenda golosa o un ottimo dessert da servire a fine pasto.

Vino da abbinare

Il nostro budino al cioccolato può essere accompagnato da Marsala, dal raro Aleatico di Puglia, da un vibrante Barolo Chinato, consumato anche come vin brulé e da un intramontabile Vin Santo.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 2, Media voti: 4