Brigadeiro brasiliani


Photo credits:
Preparazione 160 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Brigadeiro brasiliani

I brigadeiro brasiliani sono dei piccoli dolcetti tipici del Brasile a base di latte condensato, burro, cacao amaro e ricoperti di sprinkles, ovvero codette al cioccolato.  

Le origini sono incerte, ma sono diventati famosi in tutto il mondo per la loro facilità di preparazione: si fa scaldare il latte condensato con una noce di burro e il cacao amaro, fino a quando si raggiunge una consistenza abbastanza solida. Il composto si lascia raffreddare in frigorifero per qualche ora, si ricavano poi della palline da ricoprire con codette al cioccolato. 

Con le nostre dosi abbiamo ricavato circa 15 brigadeiro

Se non trovate il latte condensato al supermercato, scoprite la ricetta per farlo a casa!

Categoria: Dolci

450 g di latte condensato
20 g di cacao amaro
20 g di burro
codette di cioccolato q.b.

Preparazione

Come fare i Brigadeiro brasiliani

Passaggio 1
Passaggio 2

Per prima cosa ungiamo il pentolino con del burro, in modo che il composto che andremo a preparare non si attacchi. Accendiamo il fuoco e mettiamo il latte condensato [1] e la noce di burrro [2]. Mescoliamo per far sciogliere bene il burro. 

Passaggio 3
Passaggio 4

Aggiungiamo il cacao amaro setacciato [3] e mescoliamo di tanto in tanto, lasciando sul fuoco per circa 15 minuti [4]. 

Passaggio 5
Passaggio 6

Quando il composto ha raggiunto una consistenza compatta [5], lo togliamo dal fuoco, lo trasferiamo in una boule e lo lasciamo raffreddare per qualche ora in frigorifero [6].

Passaggio 7
Passaggio 8

Quando sarà completamente raffreddato, iniziamo a formare i  brigadeiro: preleviamo una porzione di impasto grande quanto una noce, lo modelliamo dandogli la forma di una pallina [7] e lo ricopriamo con codette di cioccolato [8].

Passaggio 9

Adagiamo i nostri brigadeiro in pirottini di carta e serviamo [9]

 

Consigli

Per una versione esteticamente più appetibile potrete adagiare ogni brigadeiro in un pirottino di carta (li trovate nei comuni supermercati, nella zona dolci)

Oltre alle scaglie di cioccolato potete usare quelle di zucchero semolato che in giro si trova anche in diverse colorazioni.

Vino da abbinare

Se desiderate abbinare un buon vino a questi dolcetti, l'ideale sarebbe del Guaranà Antartcica. In alternativa andranno benissimo del passito o del marsala.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!