Brigadeiro brasiliani

Preparazione 160 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

I brigadeiro brasiliani sono dei dolci al cioccolato del Sud America preparati per le grandi occasioni. Le loro origini sono incerte ma quel che è sicuro è la loro facilità di preparazione.

Categoria: Ricette Dolci

1 lattina di latte intero condensato
25 g di burro
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
q.b. di codette di cioccolato

Preparazione

Per prima cosa prendete una pentola ed unitevi il latte condensato, il burro e il cacao in polvere.
Accendete a fuoco lento ed iniziate a mescolare. Dovrete continuare fin quando il composto non diventerà abbastanza solido da poter essere lavorato anche a mano.
In genere il tempo necessario è di una decina di minuti.
Per andare sul sicuro potete dividere l'impasto con un cucchiaio di legno, se rimane lo spazio al centro, tanto da poter vedere il fondo della pentola, allora è giunto il momento di spegnere il fuoco.
Una volta pronto, versate il tutto in una pirofila ed attendete che l'impasto si sia intiepidito per iniziare a lavorarlo.
Durante l'attesa prendete un piatto piano e ricopritelo di scaglie di cioccolato o codette.

La preparazione, a questo punto, è molto semplice. Dovrete infatti creare delle palline con le vostre mani (precedentemente imburrate per non far attaccare l'impasto).
Per aiutarvi potete anche adoperare un normale cucchiaio da cucina, utile per facilitare la forma tonda che dovrete dare ai vostri brigadeiro.
Una volta pronte le vostre palline, dovrete farle rotolare sul piatto precedentemente ricoperto di scaglie al cioccolato, facendo in modo di ricoprirle per intero.
Fatto questo, i vostri dolcetti andranno adagiati su un piatto e conservati in frigo per almeno un paio d'ore, passate le quali saranno pronti per essere serviti.

Consigli

Per una versione esteticamente più appetibile potrete adagiare ogni brigadeiro in un pirottino di carta (li trovate nei comuni supermercati, nella zona dolci)
Oltre alle scaglie di cioccolato potete usare quelle di zucchero semolato che in giro si trova anche in diverse colorazioni.
Se lo desiderate potete sostituire il cacao in polvere con un paio di stecche di cioccolato fondente.
Vi discosterete dalla ricetta originale ma il risultato sarà comunque ottimo.
Sempre con il cioccolato fondente, al posto di quello in polvere, potete creare una variante di questo dolce.
Vi basterà mantenere l'impasto un po' più morbido e servire il tutto come dolce al cucchiaio.
Ricordate che questi dolcetti sono molto amati sia dai grandi che dai piccini. E' quindi un'ottima idea quella di prepararli in vista di festicciole per soli bambini.

Vino da abbinare

Se desiderate abbinare un buon vino a questi dolcetti, l'ideale sarebbe del Guaranà Antartcica. In alternativa andranno benissimo del passito o del marsala.

Ti è piaciuta la ricetta?

st