Torta classica

torta classica

Rimaniamo ancora in tema dolce e per augurarvi un buon inizio d’anno vi proproniamo una ricetta semplice da preparare dai sapori classici.

Torta classica con crema e pan di spagna

Ingredienti

Pan di spagna

- 200 gr di farina “00”;
- 200 gr di zucchero;
- 4 uova;
- 1 busta di pan degli angeli.

Crema pasticciera

- ½ litro di latte;
- 3 cucchiai di farina “00”;
- 5 cucchiai di zucchero;
- 2 tuorli d’uovo;
- Scorza di limone.

Crema al cacao

- ½ litro di latte;
- 3 cucchiai di farina “00”;
- 5 cucchiai di zucchero;
- 2 tuorli d’uovo;
-Una busta di cacao amaro;
- Scorza di limone.

Procedimento

Pan di spagna

In una casseruola mettere gli albumi e montarli a neve. Separatamente sbattere i tuorli, quando saranno pronti aggiungerli agli albumi.
Aggiungere lo zucchero progressivamente e continuare a mescolare le uova, dopodiché aggiungere la farina. Mescolare sino a quando non otterrete un impasto ben amalgamato.
A parte sciogliere il lievito per dolci in mezzo bicchiere di latte, aggiungerlo al composto e continuare a lavorare.

Versare il composto in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata.
Infornare per 40 minuti a 180°.

Intanto preparate le due creme.

Crema pasticciera

Mettere i tuorli nel pentolino ed aggiungere lo zucchero progressivamente e la farina, avendo cura di mescolare ben bene. Continuare a mescolare sino a quando non otterrete una crema senza grumi. Aggiungere progressivamente il latte continuando a mescolare. Aggiungere la scorza di limone e riporre su fiamma bassa, mescolando in continuazione sino a quando non otterrete una crema densa.
Togliere dal fuoco.

Crema al cacao

Stesso procedimento per la crema pasticciera ricordando di aggiungere il cacao dopo lo zucchero e mescolare ben bene.

Le nostre creme saranno pronte.

Quando anche il pan di spagna sarà pronto, tagliarlo in tre strati, bagnarlo con caffè e del vermuth o martini.
Mettere sul primo la crema pasticciera, riporre il secondo strato ed aggiungervi la crema al cacao, riporre il terzo strato e decorare con panna tutta la superficie.

Concludere con delle scagliette di cioccolato e la nostra torta è pronta!

Foto by flickr.com
utente lumaah

  • Share/Bookmark

Articoli simili

Leave a Reply