Gateau di zucchine
Leggi tutti gli articoli di Loredana

Simile al gateau di patate, questo gateau di zucchine ha un gusto molto delicato e risulta molto morbido al tatto. E’ un ottimo metodo per far mangiare le zucchine ai bambini, ma anche i grandi non disdegneranno questa variante.
Può essere servito come antipasto, ma è di sicuro un secondo piatto, a cui va aggiunto solo un’insalata verde o, per i più pignoli, un piatto unico.
Ingredienti: (per 6 persone)
1 kg di zucchine
2 uova grandi
200 gr di prosciutto cotto a pezzetti
200 gr di provola o formaggio filante
Sale, pepe, pangrattato e olio q.b.
Grattugiate le zucchine a julienne (con la grattugia a fori larghi per intenderci), aggiungete le uova, sale, pepe e mescolate, aggiungete poi il prosciutto e la provola e mescolate ancora.
Ungete una teglia, cospargetela di pangrattato e poneteci il composto all’interno, cospargete la superficie; infornate a 180° per 45 minuti circa, fatelo raffreddare completamente prima di servire.