Pasta per pizza e focaccia
Leggi tutti gli articoli di Loredana

Voglia di una pizza, una focaccia o una pizza rustica? Tutte queste preparazioni spaventano un po’ i principianti in cucina, che si affidano a prodotti preparati o si rivolgono alla pizzeria: oggi vi mostro com’è semplice preparare in casa un’ottima pizza o focaccia.
Ingredienti:
500 gr di farina 00
250 gr di acqua
10 gr di sale
20 gr di lievito
50 gr di olio di semi
Fate la fontana con la farina sulla spianatoia, fate una buca al centro ed aggiungete il lievito e l’olio, sui bordi il sale e, con l’aiuto di una forchetta iniziate ad aggiungere l’acqua con l’olio a filo prelevando la farina dai bordi. Non appena l’impasto sarà troppo duro da maneggiare con la forchetta utilizzate le mani, impastate fino ad avere un composto liscio, morbido ma non appiccicoso: se fosse necessario aggiungete un po’ di farina sul piano di lavoro.
Spolverizzate l’impasto di farina e copritelo con un canovaccio, in inverno anche con una coperta per facilitare la lievitazione, e lasciatelo lievitare per circa 2 ore, deve raddoppiare di volume.
Una volta lievitato il nostro impasto è pronto per essere utilizzato come meglio crediamo, a breve vi darò qualche suggerimento per il suo impiego.
Luglio 11th, 2009 at 12:16 pm
[...] dose di pasta per focaccia Prosciutto crudo Formaggio [...]
Ottobre 24th, 2009 at 4:27 pm
quante belle ricette!||,
tutte facili da provare
Sono cuoca di famiglia, le conosco e faccio tutte ma alcune hanno una variante che voglio provare.
Grazie Grazie!