Biscotti salati al grana


Photo credits:
Preparazione 25 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Biscotti salati al grana

I biscotti salati al grana sono dei divertenti ed appetitosi stuzzichini a base di parmigiano, in questo caso, davvero semplici da preparare.
Ideali anche per un antipasto serale, sono dei veri e propri biscotti salati che manifestano il vero sapore del parmigiano già al primo assaggio!
Si possono servire per accompagnare salumi al posto del pane. Vengono chiamati comunemente anche frollini salati perché sono preparati esattamente come i classici frollini eccetto nella fase di "riposo".

Categoria: Antipasti

140 g di farina 00
90 g di burro freddo
110 g di parmigiano grattato
1 pizzico di peperoncino in polvere
q.b. pepe e sale

Preparazione

1. Riscaldare il forno a una temperatura di 180°

2. Con delicatezza, sbriciolare nella farina il burro freddo e impastare con una frusta o con le mani in modo da ottenere un composto più o meno grezzo, simile a un crumble. Successivamente aggiungere il peperoncino in polvere e l'ingrediente doc: il parmigiano grattugiato. Insaporire a questo punto con pepe e sale a vostro piacimento (non esagerate nella quantità altrimenti rovinerete l'intero composto).

3. Procedete continuando ad impastare gli ingredienti fino a quando avrete ottenuto una palla compatta da lavorare su un piano di lavoro che sia stato già precedentemente infarinato. È importante inoltre NON aggiungere alcun tipo di liquido, perché questo potrebbe andare a dividere la farina.

4. A questo punto stendete la pasta con un mattarello ad un spessore di 1 cm, poi con delle formine ricavate dei cerchi a piacere (non fateli troppo spessi perché altrimenti con la cottura aumenterebbero di peso).
Recuperate i ritagli, impastandoli nuovamente, stendeteli e ricavate altri dischi anche se meno spessi.

5. Adagiate delicatamente i biscotti su una teglia con della carta forno e cuocere per circa 10-15 minuti a 180°, fino ad ottenere una superficie dorata e croccante.

Lasciate raffreddare e servite gli snack in un vassoio largo, abbinandoli magari dei cubetti di formaggio morbido, salumi, vino rosso.

Consigli

Il parmigiano si abbina perfettamente con tantissimi aromi e spezie, quindi potrebbe essere un'idea aromatizzare i biscotti con semi di sesamo, paprika o rosmarino a seconda dei vostri gusti.
Poiché il parmigiano Reggiano comincia a "sciogliersi" col calore, si consiglia di conservare i biscotti in un contenitore a chiusura ermetica così che non divengano pesanti ed unti.
Durano al massimo 2 giorni. I biscotti salati al grana sono allo stesso tempo semplici, gustosi ed appetitosi, mescolando anche diversi sapori che si abbinano benissimo tra loro: sono un ideale antipasto da accompagnare a salse particolari o affettati.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!