Biscotti integrali

Preparazione 100 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

I biscotti integrali sono una preparazione facile da realizzare e sana, in grado di appagare tanto la gola quanto lo spirito. Utilizzando farina integrale al 100% ed evitando la margarina non solo si ottiene un prodotto goloso, ma anche nutriente e leggero, ottimo tanto a colazione quanto come accompagnamento per il tè del pomeriggio. 
Ecco come ottenere 40 squisiti biscotti integrali.

Categoria: Biscotti

350 g di farina integrale 100%
150 g di burro a temperatura ambiente
tagliato a cubetti (o 150 g di olio di semi)
150 g di zucchero di canna (o 3 cucchiai di miele biologico)
1 uovo
1 scorza di limone grattugiata
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione

Iniziate la vostra preparazione impastando tra loro il burro e lo zucchero di canna in un recipiente. Se non volete sporcarvi le mani potete anche utilizzare un mixer, miscelando i due ingredienti fin quando non avrete ottenuto un composto piuttosto fluido e ben uniforme. A questo punto potete unire l'uovo, che fungerà da collante all'impasto dei biscotti. Per avere un sapore più morbido e leggero potete separare l'albume dal tuorlo, per poi montarlo a neve e aggiungerlo successivamente, dopo aver integrato la farina.

Passate ora alla scorza di limone grattugiata, senza scordare un pizzico di sale, per poi aggiungere poco alla volta la farina, setacciandola in modo che non si formino dei grumi. L'ultimo elemento che va unito è un cucchiaino di lievito per dolci. Una volta amalgamato il tutto è arrivata l'occasione di realizzare l'impasto dei biscotti. Iniziate dunque a lavorare l'impasto con le mani per una decina di minuti o un quarto d'ora circa, finché non sarà ben morbido. Una volta ottenuta la consistenza migliore stendete il composto con un mattarello su una teglia precedentemente coperta da carta forno. Mettete l'impasto in frigorifero a riposare per un'ora circa. 

Trascorso questo tempo tirate fuori la teglia e iniziate a realizzare i vostri biscotti integrali. Per ottenere dei dolcetti esteticamente belli utilizzate delle formine, ma se non le avete basterà anche un semplice bicchiere, con cui ottenere dei biscottini tondi. Prima di aver terminato la loro preparazione iniziate a preriscaldare il forno, portandolo a una temperatura di 170-180 gradi. Quando il timer indicherà il raggiungimento della temperatura infornate e attendete una ventina di minuti circa, il tempo necessario per una bella cottura uniforme, quando i biscotti integrali avranno un bel colore bruno.

I vostri biscotti integrali sono pronti, non vi resta da attendere che siano freddi per poi poterveli gustare!

Vino da abbinare

I biscotti con farina integrale si adattano bene a vini da fine pasto come il vin santo, come i classici cantucci, ma vanno benissimo anche per il tè del pomeriggio, accompagnato da un po' di limone. Rispetto ai biscotti tradizionali quelli integrali hanno un periodo di conservazione più limitato, motivo per cui essi vanno consumati nel giro di 4-5 giorni. Se volete renderli più gustosi ci sono infine molte varianti con cui integrarli: avena, gocce di cioccolato, mandorle e cannella sono solo alcune delle alternative. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4