Biscotti ferro di cavallo con il Bimby

Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

I biscotti a ferro di cavallo dalla classica forma a "U" ci sorridono dalle vetrine delle migliori pasticcerie, ma trattandosi di un dolcetto di facile realizzazione è possibile sfornare queste prelibatezze direttamente a casa propria.
Ecco, dunque, ingredienti e ricetta per una merenda golosa che piace a grandi e piccini. Le indicazioni sono per la preparazione dei biscotti a ferro di cavallo con l'aiuto del Bimby.

Categoria: Biscotti

380 g di farina 00
120 g di fecola
140 g di zucchero semolato
1 uovo
120 g di burro a temperatura ambiente
125 g di margarina
100 g cioccolato fondente

Preparazione

Inserire nel boccale lo zucchero semolato e renderlo a velo alla velocità 10 per 20 secondi.
Aggiungere la farina, la fecola, l'uovo, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e la gradina ed impastare a velocità 6 per 50 secondi.
Togliere dal boccale, creare tanti bastoncini stretti e lunghi e poi procedere a piegare dando la classica forma a ferro di cavallo.
Prendete una teglia, ricopritela con carta da forno e posizionate i biscotti ben distanziati tra loro.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti verificando di tanto in tanto il grado di doratura. Se vedete che la parte a contatto con la carta forno tende a scurirsi troppo, allora terminare la cottura qualche minuto prima.
Nel frattempo lavate ed asciugate il boccale del vostro Bimby e preparate la crema di cioccolato fuso.
Inserite il cioccolato fondente e tritatelo a velocità 7 per 8 secondi.
Fate sciogliere a velocità 3 per 3 minuti impostando la temperatura di 50°.
Raccogliete con la spatola in dotazione il cioccolato dalle pareti del boccale e continuate la cottura per altri 3 minuti, a 50° velocità 3.
Versate in una ciotola.
Quando i biscotti a ferro di cavallo si saranno raffreddati, immergete le estremità nella salsa di cioccolato.
Non appena il cioccolato si sarà raffreddato si rapprenderà automaticamente sui vostri biscotti.

Consigli

Per fare in modo che la cottura di questi dolcetti sia omogenea, cercate di realizzare tutti i biscotti con le stesse dimensioni.
Non preoccupatevi se la forma non sarà una "U" perfetta, le imperfezioni dimostreranno ai vostri eventuali ospiti che si tratta di un prodotto fatto in casa e quindi assolutamente artigianale.

Vino da abbinare

Trattandosi di biscotti, è possibile che i maggiori fruitori siano i bambini ed in questo caso è sconsigliabile portare sulla tavola del vino.
Per la loro merenda, ed anche per quella degli adulti, suggeriamo di preparare una fumante cioccolata in tazza che riscalderà le giornate invernali.
Se, al contrario, offrirete i vostri biscotti a sole persone adulte, allora potete servire un Brachetto d'Acqui DOCG, un intenso rosè dalle note floreali.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!