Biscotti di Natale alla marmellata


Photo credits:
Preparazione 90 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Biscotti di Natale alla marmellata

I biscotti di Natale alla marmellata sono un ottimo dolce delle feste, grazie al quale potrete riuscire a conquistare il palato delle persone che si siederanno alla vostra tavola.
Ecco la video ricetta che vi permette di preparare, con grande facilità, questi particolari biscotti, che possono anche essere anche utilizzati come regalalo di Natale.

Categoria: Biscotti

300 g di farina
200 g di zucchero
2 uova
150 g di burro
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
200 g di marmellata a piacere
zucchero a velo q.b.

Preparazione

1
2

Per prima cosa setacciamo la farina ed il lievito direttamente sul piano di lavoro [1]; creiamo la fontana ed aggiungiamo il burro a temperatura ambiente a tocchetti. [2]

3
4

Versiamo lo zucchero, le due uova [3], la bustina di vanillina [4] ed un pizzico di sale.

5
6

Lavoriamo con energia gli ingredienti [5], mischiandoli fino ad ottenere un composto che sia privo di grumi: il tempo di lavorazione deve essere pari a venti minuti, dato che l'impasto dovrà essere gommoso e soprattutto liscio.
Lasciamolo riposare per circa un'ora nel frigorifero riponendolo in un recipiente avvolto nella pellicola trasparente. [6]

7
8

Trascoso questo lasso di tempo togliamolo dal frigorifero e lasciamolo riscaldare.
Stendiamo ora l'impasto con l'aiuto di un mattarello sul piano di lavoro infarinato. [7]
Quando la pasta raggiunge lo spessore di due centimetri cominciamo a ricavare i biscotti utilizzando uno stampo a forma di stella o di fiore. [8]

9
10

Quando la pasta è totalmente ritagliata creiamo una nuova palla con essa, la stendiamo nuovamente col mattarello e procediamo nello stesso modo: così facendo otterremo altri biscotti.
Poniamo ora la marmellata su metà dei biscotti, versandola solo al centro. [9]
A questo punto, utilizzando una formina più piccola, ritagliamo nel mezzo l'altra metà dei biscotti: questa metà più piccola va accoppiata ai biscotti con la marmellata, in modo da richiuderli. [10]

11

Cuociamo per circa 12-15 minuti a 180° gradi: non appena i biscotti sono dorati, o diventano più scuri, togliamoli dal forno e lasciamoli raffreddare per qualche minuto.

Per finire decoriamo i biscotti con lo zucchero a velo. [11]

Per quale occasione

I nostri biscotti di Natale alla marmellata sono ottimi nella prima colazione, con tè o latte, ma anche dopo il pranzo natalizio, soprattutto se accompagnati dal vino bianco frizzante e fresco.
La sera, magari per merenda, i biscotti possono essere accompagnati sempre col tè.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4