Biscotti al latte


Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Biscotti al latte

I biscotti al latte sono dei dolcetti ideali da inzuppare nel latte a colazione o nel caffè post pranzo.

Prepararli è semplicissimo e velocissimo, perché sono fatti con ingredienti semplici che non devono mai mancare in dispensa: farina, fecola, zucchero a velo e latte.

Scegliete la forma che più vi piace, sono facilissimi da preparare anche con l'aiuto dei vostri bimbi! 

Con le nostre dosi vi verranno circa 50 biscottini: vi consigliamo di non farli troppo grossi perché cuocendo raddoppieranno il loro volume. 

Non perdetevi i nostri passaggi!

Cercate dei biscotti per la colazione? Guardate i nostri biscotti al burro!

Categoria: Dolci

350 g di farina 00
240 g di zucchero a velo
100 g di fecola di patate (o amido di mais)
1 bustina di vanillina
6 g di bicarbonato
1 uovo
120 ml di latte
100 g di burro fuso

Preparazione

Passaggio 1
Passaggio 2

In una ciotola mischiamo per prima cosa tutti gli ingredienti secchi: la farina con lo zucchero a velo e la fecola di patate [1]. Aggiungiamo la vanillina e il bicarbonato [2] e iniziamo a mescolare con l'aiuto di una frusta a mano. 

Passaggio 3
Passaggio 4

Aggiungiamo l'uovo [3] e il latte [4].

Passaggio 5
Passaggio 6

Iniziamo ad amalgamare gli ingredienti con le mani [5] e aggiungiamo il burro fuso [6]. 

Passaggio 7
Passaggio 8

A questo punto lavoreremo il nostro impasto solo con le mani [7] fino a creare una palla compatta [8]. Se l'impasto risultasse troppo umido, possiamo aggiungere un po' di farina per favorire la lavorazione. Copriamo l'impasto con della pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigorifero per 30 minuti.

9
10

Trascorso il tempo, iniziamo a creare i nostri biscotti: preleviamo una parte d'impasto grande quanto una noce [9], lo lavoriamo formando una pallina e lo adagiamo su una placca rivestita di carta da forno. Con l'aiuto di un cucchiaio di legno, facciamo un buco nell'impasto con l'estremità [10]. 

11
12

Continuiamo così fino a quando l'impasto è terminato. Cuociamo i nostri biscotti in forno ventilato a 190° per 12-15 minuti. Una volta cotti, lasciamoli raffreddare e serviamo [11]. Sono perfetti da inzuppare nel latte! [12]

Consigli

Vi consigliamo di prelevare una porzione di impasto non più grande di una noce: infatti durante la cottura aumenteranno notevolmente di volume. 

Fate in modo di applicare un buco profondo facendo anche pressione sui lati dei biscotti, per evitare che durante la cottura si chiuda. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 7, Media voti: 4