Bavarese di fragole


Photo credits:
Preparazione 150 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Bavarese di fragole

La bavarese è un dolce al cucchiaio fresco e delizioso in ogni sua variante. Il nostro chef Luca Gatti ci mostra come preparare facilmente un'ottima bavarese di fragole, idela per il periodo primaverile ed estivo. 
La stessa ricetta può essere poi utilizzata per prepararne altre versioni con la frutta che preferiamo, dalle more, ai lamponi, alle pesche.

Categoria: Dolci al cucchiaio

500 g di fragole
100 g di zucchero (per le fragole)
500 g di panna
60 g di zucchero (per la panna)
12/15 g di colla di pesce

Preparazione

Per prima cosa frulliamo, con l'aiuto di un mixer, le fragole con lo zucchero.

Mettiamo ad ammorbidire in acqua fredda la colla di pesce.

Versiamo ora in un pentolino il composto di fragole, lo facciamo scaldare appena, dopodichè vi versiamo dentro la colla di pesce, dopo averla strizzata dall'acqua. 
Mescoliamo bene in modo da far sciogliere completamente la colla di pesce.

Versiamo il composto così ottenuto in un recipiente e lo lasciamo riposare in frigorifero, finchè la polpa di fragole non si sarà addensata.
Montiamo ora la panna con lo zucchero, dopodichè la aggiungiamo alla polpa di fragole. Amalgamiamo i due composti con l'aiuto di una spatola o una frusta.
Versiamo il composto ottenuto negli stampini monoporzione (o in uno stampo per budino) che faremo poi riposare in frigo per un paio d'ore.

Trascorso il tempo necessario, possiamo tirare fuori la nostra bavarese dagli stampini (possiamo aiutarci adagiando qualche secondo lo stampino nell'acqua calda, così che l'operazione risulti più facile).

Il dolce può essere servito con le salse che più preferiamo: dallo zabaione alla crema pasticcera, dalla crema inglese alla panna montata.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4