Bagels facili e veloci

I bagels sono delle ciambelle rotonde di pasta di pane, della tradizione ebraica, ormai famosissime nei paesi anglosassoni, in particolare a New York dove sono i re indiscussi del brunch.
Infatti, oltre alle uova strapazzate, al bacon croccante e ai pancake salati o con sciroppo d’acero, in un vero brunch non possono mancare questi bocconcini!

Soffici ma consistenti, i bagel sono cotti sia in acqua che in forno, per conferire loro una consistenza leggermente gommosa, che in realtà è un loro tratto distintivo.

L’impasto ha un sapore neutro, quindi sono ottimi gustati al naturale, al posto del pane, o farciti con tutto ciò che desideri, dolce o salato.
Il più iconico tra i bagel è certamente quello farcito con formaggio spalmabile, avocado e salmone, ma ti invitiamo a dare spazio a tutta la fantasia provando tra le numerose varianti e scegliendo anche farciture più mediterranee come mozzarella, pesto e pomodorini, oppure zucchine grigliate, stracchino e rucola.

Che sia per un pranzo veloce in ufficio, per un pic-nic, un brunch con gli amici o per un buffet, prova anche tu a realizzare questo lievitato antico che per la sua bontà ha fatto il giro del mondo.

Categoria: Antipasti

Rating Star 4,3/5 Vota
Su un totale di voti: 79
  Photo credits:
Tempo 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti per 8 bagels

farina manitoba 350 g di farina Manitoba
farina 00 150 g di farina 00
acqua 300 ml di acqua tiepida
zucchero 40 g di zucchero semolato
lievito di birra 3 g di lievito di birra secco (o 12 g di lievito di birra fresco)
sale 8 g di sale fino
acqua PER LA COTTURA IN ACQUA
miele 1 cucchiaio di melassa (o di miele)
PER GUARNIRE-df PER GUARNIRE
zucca q.b. semi misti (sesamo - papavero - zucca)
PER FARCIRE-df PER FARCIRE
salmone 200 g di salmone marinato
avocado 2 avocado maturi
formaggio spalmabile 200 g di formaggio spalmabile (robiola fresca)
pomodorino q.b. pomodorini
q.b. lattughino-df q.b. lattughino
basilico q.b. aneto o foglie di basilico

Preparazione

Come fare i bagels

Bagels - P1
Bagels - P2

Per preparare i bagel, per prima cosa impastiamo, preferibilmente con una planetaria, la farina con acqua, zucchero e lievito di birra. Aggiungiamo il sale e continuiamo a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio, elastico e corposo. Trasferiamo l’impasto su un piano da lavoro infarinato, e lavoriamolo qualche minuto a mano per dargli una forma sferica [1]
Sistemiamolo in una ciotola e facciamolo lievitare coperto con della pellicola  fino al raddoppio (2 ore circa) [2]

Bagels - P3
Bagels - P4

Trascorso il tempo necessario [3], trasferiamo nuovamente l’impasto sul piano di lavoro, tagliamolo in 8 pezzi ognuno da 100 g circa. [4] Lavoriamo ogni pezzo sino ad ottenere dei panetti lisci e mettiamoli a lievitare su una teglia coperti con uno strofinaccio umido per un’ora.

Bagels - P5
Bagels - P6

Terminata la lievitazione, premiamo il pollice al centro fino a fare un buco, e lavoriamolo con le dita, allargandolo per dargli la forma di una ciambellina. [5] Procediamo così per tutti i bagel, sistemandoli, man mano su una teglia ricoperta da carta forno, lasciando 1 cm tra l’uno e l’altro. 
Ritagliamo dei quadrati intorno ad ogni bagel [6], in questo modo sarà più semplice tuffarli nell’acqua bollente, dopo qualche secondo la carta si staccherà da sola e potremo prelevarla con una pinza.

Bagels - P7
Bagels - P8

Accendiamo il forno e preriscaldiamo a 220°. Portiamo ad ebollizione una larga pentola piena di acqua. Sciogliamoci dentro la melassa e un cucchiaio di olio. Quando tuffiamo i bagel l’acqua deve sobbollire, quindi cuociamo due o tre bagel la volta, lasciandoli cuocere un paio di minuti per lato, preleviamoli con una schiumarola [7], sistemiamoli sulla teglia coperta di carta forno e cospargiamoli subito con i semi. A piacere possiamo lasciarne qualcuno semplice, senza semi sulla superficie. [8]

Bagels - P9
Bagels - P10

Procediamo velocemente con tutti bagel per non farli asciugare, e inforniamoli per 20- 25 minuti circa, fin quando non avranno un bel colore dorato.
Togliamo la teglia dal forno e lasciamoli raffreddare su una griglia prima di tagliarli per farcirli, a piacere. [9]
Noi li abbiamo farciti con formaggio cremoso, fette di avocado, salmone marinato, datterini e lattughino. [10]

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 79, Media voti: 4.3

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    I bagels vanno conservati ben chiusi in sacchetti di carta e conservati entro due giorni.
    Si possono congelare negli appositi sacchetti, si consiglia di ripassarli in forno prima di consumarli.

    Nella versione originale dei bagels, nell’acqua di cottura viene aggiunta la melassa (che potete trovare facilmente negli alimentari etnici) per dare ai bagel il classico colore ambrato. In sostituzione puoi utilizzare il miele.

    Alcuni, lasciano riposare i bagel in frigorifero per mezz’ora, dopo la seconda lievitazione, per favorire una superficie dorata.

    Per un bagel dal gusto più rustico, sostituisci la farina 0 con farina integrale o di farro.
    Per coprire la superficie puoi scegliere i semi che più ti piacciono (sesamo, girasole, zucca, papavero…) o lasciarli lisci senza semi in superficie.

    Per quale occasione

    Perfetti per un brunch o un aperitivo.

    Curiosità

    I bagels sono molto diffusi negli Stati Uniti, introdotti dagli immigrati polacchi.

    Secondo la tradizione, i bagels veniva preparati già nel 1600: spesso offerti in omaggio e come augurio alle donne in occasione del parto.
    La tipica forma ad anello infatti simboleggia il ciclo della vita.

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti (3)


    img-usr-1 Elisabetta
    lunedì 25 gennaio 2021

    Salve, una domanda, è possibile dopo aver formato le ciambelle, metterle in frigo per tutta la notte e farle finire di lievitare la mattina, per poi procedere alla bollitura e alla cottura? Grazie mille, buona serata.

    Rispondi

    rpl-img-1 Ricetta.it
    ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021

    Ciao Elisabetta, non te lo consigliamo

    Rispondi

    rpl-img-1 Elisabetta
    ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021

    Ok! Grazie mille per la veloce risposta.

    Rispondi