3 ricette da portare al mare

Chi decide di trascorrere un'intera giornata al mare dovrà necessariamente pensare anche al pranzo da portare in spiaggia. Sicuramente è consigliato portare sempre qualcosa di pratico che può essere consumato comodamente anche sotto l'ombrellone.
Proprio per questo bisogna evitare di preparare pasti troppo elaborati e caldi ma orientarsi verso qualcosa di semplice e fresco.
Ecco 3 ricette semplici e sfiziose da portare al mare per non rinunciare al buon cibo.

Insalata di farro e orzo

Questa insalata è una valida alternativa alla classica insalata di riso o di pasta. La differenza è che è composta da due tipi di cereali estremamente nutrienti e ricchi di fibre.

Ingredienti per 2 persone:
- 70 g di farro
- 70 g di orzo
- 6-7 pomodorini pachino
- 1 scatoletta di mais
- 15 cipolline e cetriolini sott'aceto
- 20 capperi
- 15 olive nere snocciolate
- 40 g di rucola
- 3 cucchiai di olio di oliva

Preparazione:
Per preparare questa fresca insalata bisogna lessare il farro e l'orzo che avendo gli stessi tempi di cottura, possono essere cotti insieme.
L'ideale sarebbe, prima di cuocerli, lasciarli in ammollo per almeno mezz'ora. Una volta cotti i cereali (il tempo di cottura si aggira intorno ai 20 minuti), andranno scolati e passati sotto acqua corrente fredda. Questo procedimento serve a lasciare i chicchi ben sgranati e croccanti. Una volta freddi, mettere da parte il farro e l'orzo e cominciare a preparare il condimento.
In una ciotola tagliare in 4 parti i pomodorini, versare poi la scatoletta di mais preventivamente lavato e le olive nere snocciolate tagliate in due.
Lavare anche i capperi in modo da privarli del sale in eccesso e unirli agli altri ingredienti insieme alle foglie di rucola spezzettate.
Infine aggiungere anche i sottaceti tagliati a pezzetti. A questo punto versare anche i 2 cereali e mischiare tutto utilizzando l'olio di oliva come condimento. Far riposare in frigo fino al momento della partenza.

Sandwich con paté di peperoni

Questo sandwich è molto leggero nonostante la presenza dei peperoni che però sotto forma di paté risultano più digeribili.

Ingredienti per 2 persone ( 4 sandwich)
- 8 fettine di pancarré o pane per tramezzini
- 2 pomodori
- 4 foglie di insalata
- 4 fettine di formaggio tipo Edam
- 2 peperoni
- 2 cucchiai di olio di oliva
- sale

Preparazione:
Si comincia con la preparazione del paté ai peperoni. Lavarli accuratamente e farli grigliare su una piastra in modo che risultino ben arrostiti da tutti i lati. A questo punto farli raffreddare leggermente, togliere la pelle e metterli in un frullatore.
Aggiungere anche un filo di olio di oliva e un po' di sale e frullare il tutto. Una volta pronto spalmare il paté su entrambe le fette di ogni sandwich e farcirlo con i restanti ingredienti tagliati a fette.

 

Insalata Caprese

La caprese è un piatto estivo per eccellenza molto fresco e veloce da preparare. E' per questo che è ideale quando si va di fretta e bisogna cucinare qualcosa all'ultimo minuto.

Ingredienti per 2 persone:
- 1 mozzarella (preferibilmente di bufala)
- 4 pomodori grandi ben maturi
- olio di oliva
- basilico
- origano
- sale

Preparazione:
La preparazione è davvero semplice: basta tagliare la mozzarella a cubetti e i pomodori in piccoli pezzi. Mettere il tutto in un contenitore e condire con un filo d'olio di oliva e dell'origano.
Insaporire il tutto con un pizzico di sale e con delle foglioline di basilico fresco che conferiscono un sapore caratteristico.
In alternativa si possono unire anche dei pezzi di avocado per rendere la caprese ancora più sostanziosa ed energetica.

 

Ti è piaciuta la ricetta?